[Recensione] – Another Note, il caso del serial killer di Los Angeles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2009, 16:02

Kage
+++++++

Group:
AMP|Founder
Posts:
14,989
Location:
il nulla

Status:


image
Parliamo di un manga che ha segnato un traguardo ed un successo inaspettato.

Qualcosa che sento personalmente come una gran opera ricca di suspance, azione e stratagemmi intellettuali sorprendenti che stupiscono quasi quanto quelli di un romanzo giallo di vecchia fattura.

Parliamo di Death Note e dell’ultimo frutto della sua progenie: Another Note, il romanzo Spin-off della serie originale.

Another Note è stato scritto dall’autore Nisio Isin [classe 1981] autore di svariati volumi tra i quali uno dedicato all’universo di un altro famoso manga: xXxHolic.

Per rispetto di chi non ha ancora visto o completato la visione del manga/anime di Death Note non svelerò nulla della trama del libro se non il minimo indispensabile per trarre da se’ le proprie conclusioni sul romanzo.

BB (Beyond Birthday) è un serial killer che si muove nella città di Los Angeles, ha ucciso tre persone in pochi giorni senza apparente legame l’una dall’altra e l’unico indizio lasciato sulla scena degli omicidi, sempre più brutali e violenti, è una Wara Ningyo, delle bamboline di paglia caratteristiche della cultura giapponese: quattro nel primo omicidio, tre nel terzo e due nel secondo.


Mancherebbe un solo omicidio prima che BB si fermi ma un detective, il più famoso del mondo, scende in campo per prevenire quest’ultimo efferato omicidio: Elle, lo stesso che dopo gli eventi narrati in questo romanzo, dovrà confrontarsi con Kira ed andare incontro alla più ardua battaglia della sua vita.

Assistito sul campo da Naomi Misora (apparsa nella serie originale), agente dell’FBI in congedo temporaneo e da Raye Pember, fidanzato di Naomi ed ancora agente FBI attivo, Elle cercherà di venire a capo del caso di BB cercando di prevenire l’ultimo dei suoi omicidi ma si troverà a fare i conti con un criminale fuori dal comune per intelligenza e astuzia, una vera sfida per il detective.

La storia, inutile specificarlo, contiene colpi di scena e stratagemmi degni dell’opera al quale deve i personaggi, la lettura del romanzo appare fin dalle prime pagine scorrevole e piacevole, senza inutili contorsioni linguistiche o passaggi troppo pesanti.

La lettura è suddivisa in 6 macrocapitoli che dipanano la storia con molta chiarezza, senza lasciare nulla indietro, più sono presenti due extra: una prefazione (How to use) nel quale si viene a scoprire l’autore del romanzo [sottoforma di diario] e l’epilogo nel quale si tirano le somme delle gesta del più grande detective del mondo.

Si perchè, se non lo avete capito, Another Note non è altri che una lunga onoreficenza ad Elle e le sue sorprendenti capacità deduttive e il tutto è stato trattato con dovizia di particolari e rispetto per la sua figura, e non solo nella stesura del racconto.

L’edizione italiana di Another Note si presenta a noi con una copertina rigida nera ed una sovracopertina bianca che crea omogeneità con l’opprimente simbolo di una croce formata da ossa che vedete all’inizio dell’articolo.

All’interno troverete 176 pagine più un’illustrazione originale di Takeshi Obata che vedete più sotto, non mancano comunque altre illustrazioni originali dell’autore che ci introducono ad ogni capitolo della storia.

Infine a dare valore aggiunto al prodotto edito da Planet Manga (che viene a costare sui 16 euro circa) c’è un segnalibro in stoffa ancorato a monte del libretto che crea l’illusione di avere tra le mani proprio un diario, lo stesso che riassume gli eventi di Los Angeles.

Il tempo trascorso dall’edizione originale (2006) a quella italiana (2009) non ha fatto perdere nemmeno un grammo del fascino dell’opera e del prodotto che ne risulta, è curioso pensare che l’autore Nisio Isin abbia voluto proporre il racconto di Elle e Naomi inizialmente come una Fanfiction e che solo successivamente, i due detentori dell’opera originale Tsugumi Ohba e Takeshi Obata abbiano dato il beneplacito per inserire Another Note nel continuum ufficiale della serie.

I PRO ed i CONTRO di questo prodotto però ci sono, eccovi l’elenco:

-Pro: La storia si legge facilmente e con scorrevolezza…

Contro: …fin troppo scorrevole! Se lo divorerete, finirà subito!

-Pro: I personaggi sono legati a Death Note, con la profondità che li contraddistingue già nella serie originale…

Contro: …leggere i nomi delle vittime di BB vi farà storcere il naso o vi farà pensare che le vittime sono tutte Drag Queen!

-Pro: L’edizione è uno di quelle di lusso, copertina rigida e segnalibro elegante…

Contro: …vale davvero tutti i 16 euro che spenderemo?

image



Ulteriori commenti li lascio a voi, per chi lo ha preso e per chi ancora non è ancora in suo possesso =)

-Hail To The HypnoToad-

[Fonte: Planet Manga]
 
Top
Pain dei sei mondi
view post Posted on 3/9/2009, 19:55




cazzoooooo io nn l'ho trovato
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 19:57

Kage
+++++++

Group:
AMP|Founder
Posts:
14,989
Location:
il nulla

Status:


torbnato a scuola andiamo in quel bel posticino ke sappiamo noi e :asd:
 
Top
Pain dei sei mondi
view post Posted on 3/9/2009, 20:01




ma guarda k io ci sono stato almeno 10 volte quest'estate e nn c'era T_T pensa k nn l'ho trovato nemmeno al fiera in libreria T_T
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 20:05

Kage
+++++++

Group:
AMP|Founder
Posts:
14,989
Location:
il nulla

Status:


nuooooooooooooooooooooooooooooo............................


e adesso?!??!'! decvo aspettare la ristampa?!?!?

vedrai ke io ho occhio e lo trovo, ma hai chiesto al tipo o alla tipa?
 
Top
Pain dei sei mondi
view post Posted on 3/9/2009, 20:09




no ma fidati k nn c'è xk se c'era lo mettevano nel bancone con naruto bleach e gli altri ma questo essendo un romanzo esce solo in libreria
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 20:14

Kage
+++++++

Group:
AMP|Founder
Posts:
14,989
Location:
il nulla

Status:


male, in libreria nn ci vado, hai mai visto pagemaster?? nn mi va di entrare nella storia di un libro con dei libri parlanti ke mi seguono
 
Top
Pain dei sei mondi
view post Posted on 3/9/2009, 20:16




CITAZIONE (Rufymadara69 @ 3/9/2009, 21:14)
male, in libreria nn ci vado, hai mai visto pagemaster?? nn mi va di entrare nella storia di un libro con dei libri parlanti ke mi seguono

ma k razza di frase è??
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 20:17

Kage
+++++++

Group:
AMP|Founder
Posts:
14,989
Location:
il nulla

Status:


XD hai mai visto il film??
praticamente sto ragazzo entra in biblioteca, poi x magia viene catapultato dentro a dei libri e percorre la storia all'interno di essi accompagnato da dei libri parlanti

nn ti fa paura?!
 
Top
Pain dei sei mondi
view post Posted on 3/9/2009, 20:20




ma daaaaaaaaai cmq vediamo di informarci xk io lo voglio leggere sto romanzo
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 20:40

Kage
+++++++

Group:
AMP|Founder
Posts:
14,989
Location:
il nulla

Status:


pure io
 
Top
10 replies since 3/9/2009, 16:02   115 views
  Share