La Storia dell'XBOX360, conoscetela...

« Older   Newer »
  Share  
_Z-a-i-K-a_
view post Posted on 28/11/2009, 17:04




Image and video hosting by TinyPic

La Xbox 360 (solitamente abbreviata 360) è una console per videogiochi prodotta da Microsoft, con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, succeduta alla Xbox.

La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla Electronic Entertainment Expo.

Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa e il 10 in Giappone.

Caratteristiche
La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1080×576p. Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l'aspetto esteriore della macchina. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi di Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero limitato di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.

Xbox Live
Servizio di gioco on-line offerto dalla Microsoft Corporation che permette di giocare in multiplayer attraverso internet. Per parteciparvi bisogna iscriversi con abbonamento Silver o Gold. Il primo permette di collegarsi al servizio, creare il proprio profilo con una gamertag personalizzata, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox Live Marketplace e Xbox Live Arcade. Il secondo serve per partecipare a partite multiplayer on-line e ricevere bonus su Xbox Live Marketplace. Dal 17 maggio 2007, Microsoft ha iniziato l'operazione di "ban" da Xbox Live delle console modificate. Per "ban" si intende il blocco di tutte le console che hanno un firmware modificato dai servizi live (gioco-download-messenger-arcade), le console possono comunque essere usate per il gioco in offline. Non si conosce ancora il criterio sul quale Microsoft sta bannando visto che ci sono ancora molti utenti con console modificata che utilizzano il servizio. In data 20 novembre 2007, è scattata la seconda ondata di "ban". Così come per la prima volta, non si conosce il criterio sul quale Microsoft effettua il check del firmware modificato

Versioni
Esistono diversi modelli di Xbox 360: la Core, ora conosciuta come Arcade, la Pro, ora non più prodotta, e la Elite. Le versioni sono uguali per prestazioni, ma l'ultima, a differenza della prima, comprende più accessori.

Arcade
-Memoria interna da 512 MB
-Cavo AV Composito
-Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione ;
-Controller wireless bianco
-5 giochi Xbox Live Arcade: UNO, Pac-Man Championship Edition, Luxor 2, Feeding Frenzy, Boom Boom Rocket.
-Mese di prova Xbox Live "GOLD"

Pro
-Finitura cassetto disco argentata
-Disco fisso da 60 GB di capienza (disponibile anche separatamente nel kit "Xbox Live Starter Kit")
-Cuffia con cavo
-Cavo AV Component
-Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione
-Controller wireless
-Mese di prova Xbox Live "GOLD"

Elite
-Case di colore nero;
-Disco fisso da 120 GB di capienza (disponibile anche separatamente);
-Cuffia nera con cavo (non wireless);
-Cavo di connettività Ethernet;
-Cavo AV Component;
-Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione ;
-Controller wireless nero;
-Mese di prova Xbox Live "GOLD"

Giochi e retrocompatibilità
La console è dotata di un ampio parco titoli, tra i quali si segnalano per numero di copie vendute Halo 3 (8 milioni di unità),[9] Gears of War (5,2 milioni di unità)[10], Bioshock e Mass Effect.

La console dispone anche del supporto per la compatibilità di gran parte dei giochi originali della prima Xbox, a patto che si disponga di un hard disk per Xbox 360, poiché di fabbrica viene prodotto con l'emulatore per Xbox incorporato. Microsoft rilascia, periodicamente, degli aggiornamenti che ne estendono l'elenco di giochi emulati; attualmente, il numero di titoli compatibili è di 475.

Dispositivi di controllo
Controller wireless: con questa tecnologia operante a 2.4 GHz e le batterie AA, funzionante in un raggio di circa dieci metri e 40 ore di autonomia. Quando la carica si sta esaurendo, il giocatore viene avvisato in anticipo in modo da collegare il cavo di ricarica e continuare a giocare. Si potranno avviare comunicazioni vocali full duplex, collegando le cuffie wireless al joypad. Il controller è dotato di feedback a vibrazione, pulsanti dorsali destro e sinistro progettati per dare più praticità e comodità e il pulsante centrale Guida Xbox per accedere rapidamente alle attività preferite del sistema della console. Il tutto utilizzabile (tramite "Xbox 360 receiver for Windows") anche con PC basati su Windows XP e Windows Vista.
Controller con cavo: è dotato di un cavo di 2,70 metri e di un design ergonomico e compatto. Come il controller precedente è provvisto di connessione per cuffie wireless, feedback a vibrazione, nuovi pulsanti dorsali e pulsante Guida Xbox. Anche quest'ultimo utilizzabile con PC basati su Windows XP e Windows Vista.
Telecomando multimediale universale:progettato per fare da centro di controllo integrato della console Xbox 360. Riproduce musica e film DVD a scansione progressiva, controlla la TV e il PC Media Center. Con il pulsante Guida Xbox centrale si accede alle raccolte di film, musica e giochi digitali. Con la retroilluminazione della tastiera si può avere pieno controllo delle funzionalità anche al buio.
Mouse e tastiera PC:è possibile connettere sia mouse che tastiere USB alla console, per immettere testo o navigare nella dashboard di sistema. Sono disponibili accessori di terzi, come XFPS360, che permettono di collegare periferiche come mouse, tastiere e pad DualShock2 (il pad della PlayStation 2) nonché utilizzarle, tramite emulazione software del controller standard, in qualunque gioco Xbox 360.
Progetto Natal:Progetto Natal è il nome in codice per un controller di "gioco libero e l'esperienza di intrattenimento" per Xbox 360. E 'stato annunciato per la prima volta il 1 ° giugno 2009 al Electronic Entertainment Expo. L'add-on periferica consente agli utenti di controllare e di interagire con la console Xbox 360 senza un controller di gioco, ma attraverso gesti, i comandi vocali, e / o oggetti presentati e immagini. Progetto Natal sarà compatibile con tutti gli attuali modelli di Xbox 360. Una data di uscita non è ancora stato annunciato, ma CEO di Microsoft Steve Ballmer ha dichiarato che la tecnologia sarà integrata in una nuova Xbox 360, per la pubblicazione nel 2010.

Problemi Hardware

Nel corso dei primi mesi di presenza sul mercato, si sono diffuse voci su alcuni difetti hardware della console. Microsoft, pur ammettendo l'esistenza del problema, ha sempre affermato che solo un numero molto ridotto di macchine mostrassero difetti hardware e che questi fossero presenti solo nella prime versioni prodotte della console. Nonostante questo, il passare del tempo non ha eliminato la presenza di console difettose, al punto che da giugno 2007 un centro di riparazioni britannico ha deciso di non accettare più console Xbox 360 per via del loro numero eccessivo. Dati affidabili sul fenomeno non sono disponibili, dal momento che Microsoft per politica aziendale ha deciso di non divulgare simili informazioni.[16] Un sondaggio svolto presso alcuni rivenditori nel Nord America ha evidenziato la presenza di un numero elevato di console che si guastano prima dello scadere della garanzia, principalmente per problemi di surriscaldamento.[17] Nel luglio 2007 Microsoft comunque ha dichiarato di aver accantonato 1 miliardo di dollari per far fronte ai costi sostenuti per riparare un numero "troppo grande" di console difettose. L'azienda ha deciso di estendere la garanzia a 3 anni per arginare il problema delle console difettose.[18] Con la revisione costruttiva denominata "Falcon", si è effettivamente riscontrato un calo significativo dei malfunzionamenti e del numero di console guaste.[senza fonte] Da agosto 2008 è in commercio la revisione Jasper della console, dotata ora di una GPU a 65 nm, che ha portato costi di produzione e consumi energetici minori.

Eccole...
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
¬Rubber
view post Posted on 29/11/2009, 14:14




bella descrizione sull'xbox 360 bravo zaika!
 
Top
1 replies since 28/11/2009, 17:04   309 views
  Share