Tutorial Colorize manga

« Older   Newer »
  Share  
Darkanthony
view post Posted on 16/4/2010, 16:48




Programma utilizzato: Photoshop CS3
Autore: marte9020

1) Per prima cosa iniziamo aprendo Photoshop e l’immagine che abbiamo intenzione di colorare, per farlo andiamo nel menù “File” e selezioniamo l’opzione “Apri”
SPOILER (click to view)


2) Adesso che abbiamo aperto la nostra immagine dobbiamo avere chiaro in testa chi andremo a colorare e soprattutto se vogliamo attenerci alla realtà oppure fare di testa nostra. Io personalmente ho scelto di attenermi alla realtà di come sono colorati i personaggi di BLEACH nell’anime, quindi cercherò di utilizzare gli stessi colori senza andare troppo fuori dagli schemi. Procediamo per prima cosa duplicando il livello dell’immagine ed impostandogli la fusione su “Moltiplica”, questo per il semplice motivo che quando andremo ad applicare la colorazione nelle varie parti dell’immagine probabilmente andremo fuori o sopra i bordi dell’immagine precedente, invece in questo modo i bordi in nero verranno rafforzati e noi potremo commettere anche qualche piccolo sbaffo
SPOILER (click to view)


3) Iniziamo subito scegliendo il punto in cui inizieremo a dare la prima stesura di colore, nel mio caso partiremo dai capelli di Renji. Iniziamo subito creando un nuovo gruppo nella finestra dei livelli in modo da riuscire a dividere facilmente le parti della nostra immagine. Creiamo un nuovo gruppo cliccando nella finestra dei livelli sul pulsante a forma di cartella e cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse selezioniamo “Proprietà”, cambiamo quindi il nome della cartella in “1° stesura colore”
SPOILER (click to view)


4) All’interno di questa cartella creiamone una chiamata (nel mio caso) “Renji” e all’interno di questa cartella creiamo un nuovo livello trasparente, per farlo clicchiamo nella finestra dei livelli sul pulsante a forma di foglio
SPOILER (click to view)


5) In questo livello andremo a colorare per prima cosa i capelli, quindi selezioniamo il colore adeguato, nel mio caso il rosso e con un pennello quadrato andiamo a colorare l’interno dei capelli in primo piano (ricordatevi che per colorare ottimamente dovrete zoom mare l’immagine di molto). Dovremmo fare una distinzione tra i capelli messi in primo piano e quelli messi in secondo piano, quest’ultimi infatti andranno colorati successivamente con una tonalità di colore più scura rispetto alla prima, quindi per il momento verranno lasciati in bianco
SPOILER (click to view)


6) Creiamo un nuovo livello, posizioniamolo sotto al precedente e con lo stesso colore procediamo a colorare i capelli che avevamo lasciato in secondo piano
SPOILER (click to view)


7) Andiamo ora nel menù “Immagine”, clicchiamo su “Regolazioni” e selezioniamo “Tonalità/Saturazione”, nella finestra che si aprirà abbassiamo di poco il campo della luminosità (nel mio caso l’ho settato a -21)
SPOILER (click to view)


8) Ora che abbiamo steso la prima colorazione sui capelli procediamo con la zona successiva. Creiamo quindi un nuovo livello trasparente sotto i 2 precedenti e iniziamo a colorare il localizzatore di Renji. Questo è un livello più complicato di quello dei capelli perché utilizza più colori, come prima naturalmente lasceremo delle zone in bianco per metterle come secondo piano.
SPOILER (click to view)


9) In un nuovo livello passiamo a colorare le zone del localizzatore che avevamo lasciato in secondo piano. Naturalmente utilizziamo lo stesso colore e come prima andiamolo a scurire nel menù “Tonalità e Saturazione”
SPOILER (click to view)


10) Creiamo un nuovo livello trasparente ed iniziamo a colorare la faccia di Renji (nel mio caso), per farlo come prima dovremo distinguere le zone in primo ed in secondo piano e scegliere un colore rosa adatto, nel mio caso ho selezionato un “Rosso pastello” modificato, modificato in che senso? Facile selezionandolo è possibile poi cambiare l’opacità con cui viene sparso dal pennello, come vedete in figura ho riportato la sfumatura che questo assume al 100%, al 50% e all’70%. Per selezionare la tinta che ci piace di più utilizzeremo quindi il “Contagocce” (poi ricordatevi di irregolare l’intensità del pennello al 100%)
SPOILER (click to view)


11) Ora che abbiamo scelto il nostro colore iniziamo veramente a colorare la pelle di Renji lasciando sempre le zone in secondo piano (per pelle intendo tutta quella visibile, quindi nel mio caso faccia, collo, mano)
SPOILER (click to view)


12) Ora su un nuovo livello passiamo a colorare le zone di penne in secondo piano e come prima scuriamole con la “Tonalità e saturazione”. Anche se ora sembra stupido coloriamo di bianco le parti bianche dell’immagine che vogliamo mantenere, in questo caso gli occhi e i denti, naturalmente su un livello differente
SPOILER (click to view)


13) Bene, ora che abbiamo appreso la tecnica di base finiamo di colorare Renji, le parti mancanti sono solo quelle del vestito
SPOILER (click to view)


14) Adesso che abbiamo terminato di colorare il nostro personaggio andiamo a creare una nuova cartella, sempre all’interno di quella chiamata “1° stesura colore” e chiamiamola come preferiamo, nel mio caso dato che colorerò il Bankai la chiamerò “Zabimaru”
SPOILER (click to view)


15) Creiamo un nuovo livello trasparente e coloriamo quindi il soggetto scelto, ricordatevi di colorare di bianco anche le parti che volete mantenere, questo poi ci servirà
SPOILER (click to view)


16) Abbiamo finito ora di dare la prima mano di colorazione alla nostra immagine, procediamo quindi a fare dei piccoli aggiustamenti cromatici con la “Tonalità e saturazione”, ad esempio nella mia immagine la stola che indossa Renji dovrebbe essere di colore rossiccio e non marrone e la pelle mi sembra un po’ troppo forte
SPOILER (click to view)


17) Ora creiamo un nuovo gruppo posizionato sopra il precedente e rinominiamolo “Luci ed ombre”, in questo gruppo ci dedicheremo infatti a quello che riguarda l’illuminazione dell’immagine, quindi creiamoci subito all’interno un nuovo livello trasparente
SPOILER (click to view)


18) Andiamo quindi con un pennello morbido ed il colore nero a rifinire le parti che vogliamo risultino meno esposte alla luce, fatto questo impostiamo la fusione del livello su “Luce soffusa” ed abbassiamo l’opacità al 40%
SPOILER (click to view)


19) Creiamo ora un nuovo livello trasparente ed andiamo a creare delle sfumature di colore su dei particolari dell’immagine, ad esempio voglio differenziare un po’ i capelli di Renji, quindi creerò un livello con delle pennellate con una tonalità particolare di rosso, fatto questo imposterò il livello su “Luce soffusa” ed abbasserò l’opacità, naturalmente per ogni particolare che andremo a migliorare dovremo creare un livello diverso
SPOILER (click to view)

20) Creiamo ora un nuovo livello e quindi con un pennello ed il colore bianco andiamo a spennellare le zone che vogliamo siano esposte alla luce, impostiamo poi il livello sempre su “Luce soffusa” ed abbassiamo l’opacità
SPOILER (click to view)


21) Creiamo ora un nuovo livello trasparente, andiamo nel menù “Immagine”, selezioniamo “Applica immagine”, fatto questo impostiamo la fusione del livello su “Moltiplica” e l’opacità al 32%
SPOILER (click to view)


22) Creiamo un nuovo livello trasparente e come prima andiamo ad accentuare le ombre, stavolta in maniera più incisiva, impostiamo sempre alla fine la fusione su “Luce soffusa” ed abbassiamo l’opacità secondo l’immagine che abbiamo
SPOILER (click to view)


23) Creiamo un nuovo livello, applichiamo l’immagine, andiamo nel menù “Filtro”, selezioniamo “Rendering” ed “Effetti di luce”, impostiamo quindi la direzione della luce nella direzione voluta e poi settiamo la fusione su “Luce soffusa”
SPOILER (click to view)


24) Ora il nostro colorize di base è terminato, volendo possiamo anche aggiungere lo sfondo


Ecco il lavoro finito:
SPOILER (click to view)
 
Top
Faita Ryuu
view post Posted on 20/4/2010, 19:07




ci ho provato XD ci riesco ma non mi piace troppo noioso XD
 
Top
~Dax'
view post Posted on 20/4/2010, 19:17




E' meglio il tutorial di KomixJam :sasa:
 
Top
Darkanthony
view post Posted on 20/4/2010, 20:34




e che ne so io nn sn grafico xD dax qsto è anche lavoro tuo u_u
 
Top
~Dax'
view post Posted on 20/4/2010, 21:44




ok, poi posto il link del tutorial xD
 
Top
Portugas D. Ace
view post Posted on 1/9/2010, 22:23




Sinceramente preferisco lo stock :fg:
 
Top
5 replies since 16/4/2010, 16:48   252 views
  Share