Muore pilota giapponese al Gp di San Marino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2010, 15:09
Avatar

Kage
+++++++

Group:
AMP|Fan
Posts:
14,247
Location:
Nok

Status:


Tragedia al Gp di San Marino: muore il giapponese Tomizawa
Il pilota è stato investito da altre due moto dopo la caduta in pista

MISANO ADRIATICO
Il pilota Shoya Tomizawa è morto. Durante la telecronaca della Moto Gp, Mediaset ha annunciato il decesso del diciannovenne, vittima di uno spaventoso incidente nella gara della Moto2 del Gp di San Marino. Poco dopo la notizia è stata confermata dai medici.

Lo schianto
A 14 giri dalla conclusione, il giapponese ha toccato un cordolo e perso il controllo della sua Suter. Il nipponico è scivolato ed è stato investito da Alex De Angelis (Motobi) e dal compagno di squadra Scott Redding. «È stata la caduta più brutta della mia carriera - ha detto il sammarinese - quello è un punto dove siamo in piena accelerazione, quando Tomizawa è caduto ho fatto di tutto per prendere la sua moto e non lui, io sono illeso, è incredibile». Dopo i primi soccorsi in pista il pilota è stato trasportato all’ospedale di Riccione in condizioni gravissime. Ha lottato a lungo tra la vita e la morte, ma a nulla è valso l’intervento chirurgico a cui è stato prontamente sottoposto.

Le reazioni
La festa del podio e i risultati sono passati in secondo piano. Nonostante il tragico schianto, la gara è proseguita e si è conclusa con la vittoria di Toni Elias. Il decesso è avvenuto alle 14.19 proprio mentre in pista c'erano i piloti della MotoGp. «Quando succedono queste cose il resto non conta, noi siamo stati informati alla fine della nostra gara», ha commentato Valentino Rossi al termine della corsa. «Abbiamo visto una botta bruttissima - ha detto il pilota di Tavullia -, poi mancava mezzora alla gara e ci siamo concentrati sulla corsa. È satto un incidente bruttissimo, lui lo avevo visto prima della 125. Peccato davvero». Tristezza anche nelle parole di Jorge Lorenzo: «La gara oggi non conta». Il Presidente di Dorna Sport, Carmelo Espeleta, era giunto nel parco chiuso del podio della Motogp per avvertire i piloti della morte del giovane Tomizawa.

La scheda: chi era Shoya Tomizawa
Il giapponese era nato a Chiba il 10 dicembre del 1990. Aveva cominciato a correre da bambino e ha esordito nella Classe 125 del motomondiale nel 2006, come wildcard nel Gran Premio casalingo. Ha corso una gara nel 2007, ancora come wildcard. Un’altra nel 2008, nella Classe 250, da wildcard, andando a punti e terminando la stagione al 26esimo posto con 2 punti. In questi anni ha partecipato anche ai campionati giapponesi 125 e 250, ottenendo come miglior risultato il 2* posto in 125 nel 2006 e in 250 nel 2008. Nel 2009 è diventato pilota titolare nel team CIP Moto - GP 250, terminando 17esimo con 32 punti e ottenendo come miglior risultato due decimi posti (Giappone e Comunità Valenciana). In questa stagione è stato costretto a saltare il GP di Indianapolis per infortunio. Nel 2010 passa alla Suter nella nuova classe Moto2, nel team Technomag - CIP, con compagno di squadra Dominique Aegerter, ed entra nella storia della classe vincendo la prima gara in Qatar. Ottiene anche pole position e secondo posto in Spagna più un’altra pole position in Repubblica Ceca. A San Marino il pilota è caduto in piena accelerazione, ed è stato investito in pieno da Scott Redding mentre Alex De Angelis è caduto centrando la sua moto. Tomizawa è morto all’ospedale di Riccione.

[Fonte: LA STAMPA]
 
Website  Top
view post Posted on 5/9/2010, 15:35
Avatar



+++++++

Group:
Member
Posts:
21,078

Status:


Povero...mi dispiace molto...
 
Top
Monkey D. Maxer
view post Posted on 5/9/2010, 17:24




poverino
 
Top
Pain dei sei mondi
view post Posted on 5/9/2010, 18:51




l'ho saputo da poco.. mi dispiace molto.. morire cosi a 19 anni

RIP
 
Top
Dabigal
view post Posted on 5/9/2010, 23:43




Purtroppo...
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 19:41
Avatar

The Doctah
+++++

Group:
Member
Posts:
4,358
Location:
Gallifrey

Status:


Addio Tomi campione..rimarrai sempre nei nostri cuori

Requiescat in pacem
 
Contacts  Top
Portugas D. Ace
view post Posted on 8/9/2010, 22:52




Povero Tomizawa
 
Top
6 replies since 5/9/2010, 15:09   76 views
  Share