Urahara Kisuke, (può contenere spoiler)

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view post Posted on 5/10/2010, 16:37
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Kisuke Urahara (浦原 喜助, Urahara Kisuke?) è uno dei personaggi più misteriosi della serie manga e anime Bleach di Tite Kubo.

Anche se quasi mai è coinvolto direttamente in una saga, ben presto si rivela uno dei personaggi centrali. Indossa sempre un paio di zoccoli e un cappello da pescatore, cosicché Ichigo l'ha soprannominato "Mister zoccoli e cappello". Si tratta di uno dei personaggi più amati della serie. Nei primi tre sondaggi si è classificato al 6º,4º e 8º posto, rimanendo sempre nella top ten. Solo nel quarto sondaggio ha avuto un brusco calo, arrivando al 20º posto.

Storia


Il passato
Inizialmente visto come un uomo pigro e ritardatario, era diventato uno dei capitani più rispettati, per la precisione era capo della 12º compagnia. Più di 100 anni fa era ufficiale di 3º seggio nella 2º compagnia; era quindi un sottoposto di Yoruichi Shihōin, la quale lo propose come capitano della dodicesima compagnia solo una settimana dopo che il posto divenne vacante.

È quindi succeduto a Kirio Hikifune, shinigami dotata al punto da entrare nella "Compagnia 0", ovvero la guardia reale che agisce in una dimensione separata dalla Soul Society. All'epoca suo tenente era Hiyori Sarugaki, alla quale era molto affezionato. Risiedeva tranquillamente nella Soul Society, ed aveva perfino creato un intero istituto di ricerca, nel quale operava il suo sottoposto di 3º seggio: il futuro capitano Mayuri Kurotsuchi, liberato da una specie di carcere, soprannominato "tana del verme", dallo stesso Urahara a causa delle sue qualità. Era considerato da tutti un genio, inventore di oggetti incredibili, ma un giorno, volendo superare se stesso, Kisuke creò l'Hougyoku, un oggetto che forse come dice Sōsuke Aizen, perfino lui stesso non conosce del tutto.

L'Hougyoku (sfera della distruzione) trasforma lentamente gli Shinigami in Hollow (anime malvagie, ma potenti), deteriorando man mano la loro potenza spirituale. A causa della pressione fatta da Sosuke Aizen, allora luogotenente della 5º brigata, e dai suoi sottoposti, viene ingiustamente processato per aver "hollowificato" il gruppo di shinigami che ora sono conosciuti come Vizard, mentre in realtà voleva solo salvare la loro vita, dopo l'hollowficazione subita a causa di un esperimento dello stesso Aizen, ed invertire il processo tramite l'Hougyoku. Venne esiliato dal mondo spirituale; inoltre, per impedirgli di ritornare, la Soul Society ha frapposto fra sé e Urahara una barriera a lui impenetrabile.

Poco prima di fuggire dal luogo incontra la sua amica Yoruichi che gli chiede di pensare al peggior scenario possibile: ed infatti prevederà con 100 anni di anticipo l'invasione della città di Karakura ad opera di Aizen e compagni.

Ora il suo posto come capitano è stato preso dal suo ex terzo ufficiale, nonché vice-presidente dell'istituto di ricerca fondato da Urahara stesso, Mayuri Kurotsuchi.

Il presente
All'inizio del manga lo vediamo lavorare come scanzonato direttore nel suo emporio al fianco dei suoi aiutanti. Con le sue capacità ha creato molti oggetti che vende agli Shinigami di passaggio in Giappone. Accetta come pagamento anche i bonus che si ottengono quando vengono sconfitti degli Hollow degni di nota. Porta sempre con se un bastone che nasconde dentro di se la sua Zampakuto, che ha sulla punta un timbro che permette di estrarre le anime dai corpi.

Poco prima dell'arrivo di Byakuya Kuchiki e Renji Abarai e del conseguente rapimento di Rukia, Kisuke incontra la sua vecchia amica, Yoruichi Shihōin che era andata a trovarlo nella sua forma preferita: quella di un gatto.
Il maestro [modifica]

Ottimo maestro nell'allenamento, attraverso tre prove riuscirà a far ritornare Ichigo alla sua forma shinigami, dopo essere stato quasi ucciso dal capitano Kuchiki.
« Non usare gli altri come scusa per andare a morire. »

(Kisuke Urahara parla a Ichigo Kurosaki)

Allenerà Ichigo Kurosaki, mentre presterà la sua base, la caverna enorme sotto al suo emporio, a Renji Abarai e Yasutora Sado che si alleneranno sotto la sua supervisione.

Saga della Soul Society
Grazie ai suoi allenamenti, farà di Ichigo un ottimo guerriero, capace di sconfiggere avversari della portata di Renji Abarai, Ikkaku Madarame e Kenpachi Zaraki. Gli insegnerà inoltre a non provare paura durante uno scontro, e a trovare la giusta risoluzione per sconfiggere l'avversario.
« La tua spada non riflette altro che paura..quando schivi "ho paura di essere ucciso",quando attacchi "ho paura di uccidere",quando difendi qualcuno "ho paura che venga ucciso".. In battaglia ciò che serve non è la paura, da lì non nasce niente. Quando schivi deve essere "Non verrò ucciso!". Quando difendi qualcuno "Non morirà!!". Quando attacca è "Ti uccido!". »

(Kisuke Urahara insegna a Ichigo come comportarsi in battaglia)

Anche se non sarà coinvolto direttamente nella saga, Rukia porterà per tutto il tempo dentro di se l'hougyoku, l'oggetto tanto desiderato da Sōsuke Aizen creato dalla mente di Urahara. Per questo incidente, di cui si sente completamente responsabile chiede scusa ad Ichigo alla prima occasione.

Saga degli Arrancar
Salverà, con l'aiuto della sua amica Yoruichi, Ichigo da una fine certa per mano di quelli che si riveleranno essere due Espada: prima bloccando un pugno di Yammy, e poi sferrando un attacco con la sua Benihime, neutralizzato da Ulquiorra.[5]

Dopo l'attacco di Grimmjow Jaegerjaques, inciterà Orihime Inoue a non presentarsi sul campo di battaglia, per via della perdita dei suoi poteri offensivi, adducendo come giustificazione la momentanea distruzione di Tsubaki. In realtà il suo intento è quello di tenere la ragazza lontano dai combattimenti per via dei suoi poteri curativi che potrebbero interessare Aizen.

Durante il terzo attacco degli arrancar viene colto di sorpresa da un nuovo essere, alleato di Aizen: Wonderweiss Margela. Resiste agli attacchi e lo attacca con tecniche che non aveva mai visto prima. Si ritrova di nuovo ad affrontare Yammy che nel frattempo si è rivelato essere il decimo espada, ma lo scontro non termina neanche questa volta poiché gli arrancar torneranno nell'Hueco Mundo per ordine di Ulquiorra.

Quando Orihime Inoue viene portata nell'Hueco Mundo da Ulquiorra, aiuta Ichigo e i suoi amici ad andare nell'Hueco Mundo aprendo il Garganta. Quando Ichigo gli chiede se è davvero sicuro di andare contro le leggi della Soul Society, Urahara risponde:
« E' proprio perché ho sempre contravvenuto a questo e a quello, che mi trovo nel mondo terreno. »

(Kisuke Urahara risponde a Ichigo Kurosaki)

In questa occasione rivela di aver allontanato Orihime dal campo di battaglia per non sottoporre i suoi poteri all'attenzione di Aizen, ma entrando in azione troppo tardi.

In seguito apre il Garganta anche per permettere a Retsu Unohana, Byakuya Kuchiki, Kenpachi Zaraki e Mayuri Kurotsuchi di andare ad aiutare Kurosaki e gli altri.

Saga della falsa Karakura Town

Prima che Aizen arrivi nel mondo reale, Kisuke sostituisce la vera Karakura con una copia creata dalla Soul Society su ordine di Genryūsai Yamamoto. Questo per far sì che gli Shinigami del livello di un capitano potessero combattere senza trattenersi. Kisuke piazza quattro pilastri ai limiti della città per poterla scambiare con la copia falsa. Entra in scena per la prima volta attivamente durante lo scontro fra Isshin e Aizen, colpendo alle spalle quest'ultimo. Notando lo strano aspetto di Aizen e accorgendosi della sua fusione con l'hogyoku, parte all'attacco assieme al vecchio capitano della quinta brigata. Utilizza quindi tre incantesimi kido, il n. 65, 73 e 91, immobilizzando Aizen e colpendolo con attacchi micidiali e,infine, gli applica un sigillo grazie al quale tutto il suo potere viene accumulato in maniera eccessiva, provocando l'implosione[8]. Ma, come viene previsto da Urahara, Aizen torna all'attacco, ora a pieni poteri. Così è pronto ad iniziare la battaglia contro lui, Isshin e Yoruichi Shihoin. In vista della battaglia, Kisuke ha creato appositamente per lei delle protezioni dure come lo hierro degli Espada, in grado di ferire profondamente Aizen. Quest'ultimo, tuttavia, si rivela più resistente del previsto e riesce a distruggere due delle quattro protezioni. Urahara scaglia quindi contro Aizen due attacchi dello shikai e l'incantesimo 32 dell'Hado, prontamente assistito dagli interventi di Yoruichi e Isshin. Nonostante tutto, Aizen raggiunge la massima potenza fondendosi definitivamente con la gemma, e riesce a sconfiggere i tre nemici con facilità.

La sua tuttavia si rivela essere una finta sconfitta, in quanto, dopo che Ichigo utilizza il Getsuga Yensho Finale, si ripresenta sulla scena, salvando Ichigo ormai senza più poteri e sigillando Aizen con un kido potentissimo all'interno di una barriera a forma di croce, sconfiggendo definitivamente l'ex capitano.

Karukuraizer
Durante l'assenza di Ichigo e compagni, impegnati nella lotta contro gli Arrancar, per difendere la città di Karakura dagli attacchi degli Hollow, Urahara costringe Kon a trasformarsi in un supereroe chiamato "Karukuraizer". Vestito come un eroe dei cartoni animati anni ottanta, sarà aiutato da altri cittadini di Karakura vestiti da supereroi, tra cui Don Kanonji e Tatsuki Arisawa.

Emporio Urahara

Oggetti
Ecco una lista degli oggetti che si trovano al suo emporio:

* Ricariche per il kikanshinki, il sostitutore dei ricordi.
* Tavolette di somafixer per fissare l'anima al corpo.
* Soul Candy (una volta chiamato Gikongan) anime sostitutive in pillole. Grazie ad una di queste (difettosa) arriva Kon.

Impiegati
Ecco una lista e una breve descrizione dei suoi aiutanti:

Jinta Hanakari

Il ragazzo che lavora all'emporio armato da una mazza di baseball. Capelli rossi, sempre nervoso, maltratta la povera Ururu. Nel tempo libero si allena pensando di giocare in campo. Il suo attacco si chiama "Jinta home run" con cui colpisce l'avversario con un grossa mazza e lo si vede nel volume 6 dove uccide un hollow. Lo riusa poi contro un arrancar per difendere Ururu, ma senza successo e perciò fugge via.

Ururu Tsumugiya
La timida ragazzina con i capelli lunghi e le treccine che si lascia sempre maltrattare da Jinta. Con lei Ichigo effettuerà il suo primo allenamento. A dispetto delle apparenze la ragazzina è molto forte fisicamente, tanto che proprio durante quell'allenamento l'hanno dovuta bloccare, altrimenti avrebbe ucciso il protagonista. Quando si reca in battaglia porta con se una gigantesca arma, probabilmente costruita da Urahara, che spara all'impazzata.Nella saga degli arrancar salva Renji Abarai combattendo contro Yylfordt Grantz ma viene colpita quasi a morte dalla zanpakuto dell'arrancar, Del Toro.

Tessai Tsukabishi
Il più anziano del terzetto. Uomo dall'aspetto serio, codino, pochi capelli, occhiali e due grandi baffi lo contraddistinguono. Molto abile con l'uso del kidou e anche fisicamente (tanto che riesce ad uccidere un Hollow a mani nude). In realtà ha più di 200 anni, infatti, già cent'anni prima della storia regolare, era il Capitano dei Corpi del Kidou (lo si vede nella Saga del Pendolo). Venne esiliato sulla terra per aver usato tecniche proibite (fermare il tempo e teletrasporto). In realtà le usò a fin di bene: per aiutare Kisuke a trasportare i corpi degli attuali Vizard nel suo laboratorio ed impedirne la completa trasformazione in hollow causata da Aizen.

Invenzioni
Fondatore dell'istituto di ricerca, Urahara ha creato numerevoli oggetti. Questi i più importanti:

* Hougyoku o gemma della distruzione. Piccola sfera d'energia inizialmente ritenuta capace di conferire ad uno Shinigami poteri da Hollow e viceversa, il vero potere è in realtà esaudire i desideri più profondi delle persone con cui viene a contatto. Sembra che col passare del tempo, come è stato detto da Aizen, la sfera si indebolisca.
* Sepoltura dell'anima. Metodo grazie al quale si può "seppellire" qualsiasi materiale all'interno di un corpo e rimuoverlo, senza provocare danni al portatore
* Mantello nascondi-reiatsu. Grazie a questo speciale mantello, Urahara è stato capace di nascondere la sua energia spirituale, sgattaiolando indisturbato fuori dalla Seiritei per controllare Aizen.
* Tenshintai. Oggetto sviluppato da Urahara originariamente per raggiungere il suo bankai. Si tratta di una bambola con forme vagamente umane, che materializza lo spirito di una zanpakuto se infilzata. Dopo circa tre giorni, lo spirito svanisce, ritornando alla sua forma naturale. Anche se anticipa di dieci anni il raggiungimento del bankai, è un metodo pericoloso che non lascia l'utente illeso. Gli unici che sono riusciti a raggiungere il bankai in questo modo sono Urahara stesso e Ichigo Kurosaki.
* Tenkai Kecchu. Dispositivo che crea un'enorme quantità di energia spirituale vincolata da quattro punti collegati.
* Gigai portatile. Visto per la prima volta nel secondo scontro con Yammy, è uno speciale gigai gonfiabile, utile come esca durante un combattimento.
* Orologio per la trasformazione di Karakuraizer. Oggetto che permette la trasformazione di Kon nel supereroe preferito di Karakura. Il design è stato curato da Uryu Ishida. Urahara ha inoltre apportato alcuni sistemi, come la scarica elettrica, che si verifica ogni qual volta Karakuraizer non rispetta gli ordini.

Zanpakutō
La sua Zanpakutō si chiama Benihime (紅姫, "Principessa scarlatta"). Nella forma normale sembra un bastone da passeggio, e il comando per destarla, portandola nel suo stadio di shikai, è "svegliati"(起きろ, okiro). In pratica il possessore della zanpakuto ha il potere di controllare un'energia rossa scarlatta che può essere usata per vari scopi (come ad esempio creare fendenti o degli scudi abbastanza resistenti). Comandandole durante lo shikai la parola "canta" (啼け, nake), Benihime scaglia un raggio energetico estremamente potente. Altra abilità di Benihime è Chikasumi no Tate (血霞の盾, "Scudo della nebbia di sangue"), grazie al quale può ripararsi da qualunque attacco nemico. Per quest'ultimo il comando è "piangi". Con tali tecniche ha resistito anche ad attacchi degli Espada. Nel capitolo 405 ha mostrato altri due attacchi del suo shikai: l'improgionamento totale del nemico in una rete, azionato al comando Shibari (intrappola) e Juzu Tsunagi, strettamente collegato con l'attacco precedente, che crea sulla rete tante bombe pronte ad esplodere al comando Hiasobi (gioca col fuoco). In Bleach: Fade to Black, il terzo film di Bleach, Urahara utilizza una nuova tecnica: al comando "falli a pezzi" (Kirisaki) , Benihime spara una serie di aculei rossi d'incredibile potere distruttivo.
Il Bankai è ancora sconosciuto. L'unica cosa che sappiamo è che, a detta dello stesso Urahara, non è adatto per l'allenamento altrui perché troppo potente e distruttivo.
E' allo stesso livello di Aizen (senza l'Hougyoku).

Poteri e abilità

Nonostante le apparenze, Urahara ha più volte dimostrato di essere un guerriero straordinario. Come è stato affermato dallo stesso autore, Urahara è tra i personaggi più forti dell'intera storia di Bleach, con un potere paragonabile a quello di Aizen e Yamamoto.

Ha più volte dimostrato infatti di avere abilità invidiabili anche per un capitano in quasi tutti i settori:
* Abilissimo nelle arti marziali e con un'impressionante forza fisica, tale da essere stato nominato capo della "Tana del verme", dove sono bandite le zanpakuto e per contrastare i prigionieri bisogna fare affidamento solo sulle proprie forze.
* Agile quasi quanto Yoruichi, è il secondo, per velocità, nell'utilizzare lo shunpo, solo dopo la sua amica.
* Molto potente anche nel kido, sapendo utilizzare i più svariati incantesimi, anche i più devastanti come il n. 91, senza molta difficoltà, mettendo, in un primo momento, in difficoltà persino Aizen (questo afferma che se non fosse stato per l'hoghyoku non ne sarebbe uscito vivo).

Intelligentissimo, è capace di analizzare immediatamente il reiatsu avversario anche da un solo colpo. Nel capitolo 405 lo stesso Aizen ammette infatti che Urahara è l'unico ad avere capacità maggiori di lui in tutta la Soul Society.
Ha inoltre dimostrato di saper aprire passaggi ed eludere barriere prima di ogni altro shinigami nella storia corrente.
Bisogna riconoscere il suo grande talento anche per il raggiungimento del bankai in soli tre giorni, scontrandosi con lo spirito della sua zanpakuto.

Carattere

Sempre sorridente, ama scherzare ma al momento giusto diventa serio, riesce benissimo a confortare chi ne ha bisogno, senza fargli sentire il peso di eventuali errori, anche se gravi. Soprattutto all'inizio della storia lo vediamo abile nel commercio.

Rapporto con Yoruichi
Amici di vecchia data, si sa poco sul loro passato assieme. Sappiamo che da bambini avevano costruito un loro personale "parco giochi" sotto il Sokyoku, dove poi si alleneranno una volta entrati nel Gotei 13. Molto intimi tra loro, sembrano avere un rapporto stretto che va oltre la semplice amicizia.
Nello special Radio-Kon Baby del volume 17, Urahara, ospite d'onore, ad una domanda inviatagli da una sua fan in cui gli si chiede se ha mai visto Yoruichi completamente nuda, risponde di si e che grazie al rapporto tanto intimo dire "completamente nuda" è un eufemismo. Yoruichi, nascosta all'insaputa di Urahara dietro le quinte, esce fuori dicendo che era all'oscuro di tutto e di voler vedere anche lei l'amico completamente nudo. Vane sono le suppliche del riluttante Urahara, che sarà sopraffatto da una Yoruichi con uno sguardo da felina.

SPOILER (click to view)
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