paranormal Activity

« Older   Newer »
  Share  
sikar
view post Posted on 7/11/2010, 16:27




image




Trama



Il film inizia con Micah che mostra la telecamera a Katie.Katie inizialmente non la prende molto bene che avesse venduto la vecchia piccola telecamera, maneggevole ed economica, per una telecamera così grande ed ingombrante, ma Micah dice che l'ha comprata per registrare tutti i fatti paranormali che accadranno nella sua vita e tutto ciò che succede in casa, in modo da tenere sempre con sè il loro passato e amarlo quando saranno più anzianotti.Ma il povero ragazzo non sa di tutto ciò che accadrà nel futuro.Micah ossessionato dalla telecamera, decide di lasciarla accesa durante la notte e di metterla verso il corridoi per riprendere forse
qualcosa che succede durante la notte, lascia anche un microfono per registrare anche voci o rumori.Purtroppo succede veramente qualcosa durante la notte.Ad esempio la prima notte , si sentono provenire rumori da giù, ma loro dormono e non sentono nulla, ma noi che guardiamo il film, sentiamo tutto!Si sentono dei passi e un oggetto cadere, infatti il giorno seguente Katie trova le proprie chiavi di casa per terra, pensava che l'avesse lasciate lì Micah ma invece non era stato ne lui e ne lei!Incominciano a preoccuparsi, ma lasciano stare e pensano che erano cadute per sbaglio.Così passa un giorno e arriva la terza notte.La terza notte, mentre i due ragazzi che vivono in una casa enorme, con una telecamera accesa, essa registra la porta che si sta chiudendo con finestre e porte chiuse e dopo solo 5 secondi si riapre.Dopo essersi alzati, Micah controlla il video e nota la porta, ancora una volta si incominciano a preoccupare ma decidono di lasciar stare e di continuare a passare la propria vita normalmente. Così arriva la quinta notte, durante la quale, la telecamera registra Katie che si sveglia insieme a Micah e sentono rumori provenire da sotto, decidono di andare a vedere se c'è qualcuno giù ma non c'è nessuno, si rimettono a dormire e il giorno seguente chiamano un sensitivo, sto parlando di Mark Fredrichs che dopo aver sentito tutto ciò che accade, li consiglia di chiamare un Demonologo (colui che si occupa dei demoni), perchè lui essendo un sensitivo, non può aiutarli più di tanto.I ragazzi decidono di comune decisione, di non chiamare il demonologo, solo in caso la situazione si aggravasse, l'avrebbero chiamato.Arriva così la nona notte, in cui si vede Katie che si alza dal letto e sta 1 ora e mezza (non sto scherzando, sto parlando seriamente, perchè in basso a destra c'è l'ora fornita dalla telecamera) in piedi, dopo di che scende le scale nel buio senza alcuna preoccupazione, anche dopo tutti i fatti che sono accaduti.Dopo un'ora si sveglia Micah, la chiama ma lei non risponde, la cerca ma non la trova dentro casa, cerca nella veranda e la trova fuori in pigiama sul dondolo con tutto il freddo che faceva, ma si nota che è quasi sonnambula e odia Micah, il quale appena rientra dentro a prendere delle lenzuola per dormire fuori, si sente un botto provenire da sopra e appena sale, trova la tv accesa, spaventato cerca di tornare da Katie, ma appena si gira se la trova davanti e gli chiede perchè fosse in piedi, Micah dice che l'aveva trovata fuori e dopo averle fatto vedere il video in cui lei si alzava e stava in piedi per un'ora, le chiede se si ricordava qualcosa, ma lei disse di no e allora iniziarono a crescere le preoccupazioni.La undicesima notte, si vede il lenzuolo di Katie alzarsi, un'ombra passare sulla porta e di colpo essa si chiude di colpo in un modo molto forte, loro si spaventano ma lì fuori non c'è nessuno.La tredicesima notte, per vedere se è una persona umana che fa tutto ciò o è davvero un fantasma o un demone, sparge del borotalco per terra e si mettono a dormire, la notte stessa si sentono i rumori, si svegliano e trovano per terra delle tracce, ma che non sono umane, quasi l'impronta di un uccello, che conducono alla soffitta, provano a vedere se c'è qualcuno lassù ma non trovano nessun essere vivente, l'unica cosa che vede Micah è una foto di Katie di quando era piccola, essa era proprio esattamente sopra il letto in cui dormivano i due ragazzi.Katie è sorpresa perchè quella foto era di quando aveva 8 anni la quale lei aveva perso nell'incendio di casa sua all'età di 8 anni, in cui lei e la sua famiglia aveva perso tutto!Stupiti i due ragazzi cercano di dormire e passano al giorno seguente.Il giorno seguente Micah trova su un sito, un'altra ragazza che aveva le sue stesse sensazioni e l'erano successe le stesse identiche cose.Purtroppo questa ragazza si è ammazzata perchè non sopportava più quello che le capitava (almeno è quello che ho capito io, perchè nella foto si è vista che era per terra con il viso tutto brutto e diciamo quasi mezzo pieno di sangue, ora non capisco se era stata lei a rendersi così o era stato il demone a renderla così), comunque Katie dopo aver visto ciò ha deciso di andare a dormire da i genitori a dormire insieme a Micah, ma Micah nel frattempo aveva preso una tavola Guigia (serve a farsi dire qualcosa da fantasmi e dai demoni, secondo i protagonisti xD), ma Katie che gliel'aveva proibito, si mette a gridare e se ne vanno, lasciando la tavola sul tavolino e la telecamera accesa.Appena se ne vanno, si iniziano a sentire dei passi e si vede un oggetto sopra la tavola, muoversi e dopodiché la tavola accendersi.Dopo due giorni tornano e trovano la tavola graffiata e con scritto sopra qualcosa!Che Micah cerca di decifrare ma non ci riesce.Ovviamente non vi dico l'ultimi tre notti se no non ci sarebbe più gusto a guardarvelo!!Una cosa è certa!Vi assicuro che l'ultima notte, metterà un pò di paura a tutti, soprattutto nell'ultimo momento se ci credete solo un pò a questo film, in caso contrario, non metterà paura.

La Mia Opinione



Sinceramente parlando, io mi ero fatto tutta un'altra opinione sul film, perchè guardando il trailer mi aveva fatto incuriosire e pensavo che fosse un film un pò più realistico, ma guardandolo ho notato che sono tutte delle cose davvero impossibili che inizialmente mettono un pò paura, ma alla fin dei conti non sono nulla di davvero reale.Pensando anche che ho fatto mezz'ora di fila per prendere 4 biglietti, per me e i miei amici, penso che i €5,50 siano andati sprecati.Anche il sottotitolo: " Non riuscirete più a dormire!", mi aveva fatto incuriosire e allora l'andammo a vedere, come detto sono stati sprecati i poveri soldini!Il sottotitolo ci azzeccava, infatti questa notte con il ricordo del film mi sentivo la musichetta di sottofondo, non riuscivo a dormire!!Ma poi pensando le cose davvero impossibili, sono riuscito subito a dormire!Una domanda mi è rimasta comunque! Alla fine del film c'era: " Il corpo di Micah è stato ritrovato l'11 ottobre, ma il corpo di Katie non è stato ancora trovato ", ma allora questo fatto è davvero successo?Secondo me no, l'hanno fatto solo per far rendere il film più credibile, quindi non mettetevi paura!Sono tutte menzogne!Una cosa che invece non so come hanno fatto, è come hanno prodotto un'ombra sulla porta senza una persona, l'ombra si nota in una delle due foto che ho fornito!Forse l'hanno fatta grazie a tutta la tecnologia che oggi c'è, ma non so dirvi, questo per me è un mistero!Comunque devo fare i miei complimenti ai due attori del film che hanno interpretato i protagonisti!Prestazione ottima!Anche se sono stati pagati poco per il loro lavoro che hanno svolto magnificamente!Anche il regista ha creato una trama e un copione davvero bello che colpisce tutte le persone!Un punto che voglio segnalare di un'altra opinione è questo:
* Il film quindi è una sorta di documentario amatoriale , che affonda il suo significato principale sul concetto di attesa , la quale non è mai costante ma subisce delle fratture ed ha un andamento che definirei precisamente come sinusoidale . Durante il giorno infatti abbiamo i due protagonisti che paiono vivere una vita all'insegna della normalità o presunta tale , visto che armeggiano costantemente con le telecamere per dare forma al maledetto ospite inatteso. Di notte poi l'atmosfera subisce una radicale trasformazione (chiaramente in senso peggiorativo)


L'uso della telecamera in notturna con le sapienti accelerate fotogrammatiche (FFW su video) cerca di far vedere quel qualcosa che non funziona , quella presenza - non presenza che mira ad inculcare angoscia e a proiettarla al di fuori della pellicola con prepotenza.
Pur se composta però da altalenanti momenti di tensione , che vengono diluiti da Peli per (forse) cercare di non annoiare lo spettatore, questo giochetto del “ ti vedo , non ti vedo “ non dura molto e capiamo presto di avere a che fare con un'entità che gioca a nascondino in modo perenne .


Io devo dire che non sono per niente d'accordo perchè non hanno una vita affatto normale, perchè a volte capita che si fa sentire il demone di cui tanto si parla e che pure fa aumentare la tensione!Il fatto che durante la notte si aspetta pure un pò, è quello di fare suspense, ma alla fine la notte è il momento fondamentale del film ed è essa a rendere il film bello e a dare un significato al sottotitolo che il regista ha dato al film!Qui finisco la mia recensione sul film!

P.S.=Vorrei dare un'ultima nota!Ci credo che questo fatto ha colpito gli Stati uniti, tutto ciò è successo a San Diego!
Poche Informazioni Sul Regista

Nel 1995 entrò nel mondo del lavoro come disegnatore progettista di videogiochi. Si è formato nel cinema israeliano prendendo gli stili "GEVVER" e "MAN". Famoso per non aver guadagnato nulla dei 108 milioni di dollari che il film ha incassato, si è dichiarato contento di aver visto schiere di persone andare a vedere il suo film.

Debutta nell'industria cinematografica dirigendo e scrivendo Paranormal Activity, un falso documentario a bassissimo costo (si parla di 15.000 dollari) sul quale ha lavorato per alcuni anni e che è uscito dopo vari problemi nel 2007, riscuotendo un incredibile successo internazionale tanto da spingere la Paramount Pictures a pianificare la realizzazione di un seguito. Segnalo Anche che Oren ha fatto anche Area 51. FINE
Scheda Tecnica Del Film

USCITA CINEMA: 05/02/2010
REGIA: Oren Peli
SCENEGGIATURA: Oren Peli
ATTORI: Katie Featherston, Micah Sloat, Michael Bayouth, Amber Armstrong, Mark Fredrichs
Ruoli ed Interpreti


MONTAGGIO: Oren Peli
PRODUZIONE: Blumhouse Productions
DISTRIBUZIONE: Filmauro
PAESE: USA 2007
GENERE: Horror, Thriller
DURATA: 86 Min
FORMATO: Colore 1.85 : 1

Katie Featherston: Katie
Micah Sloat: Micah
Mark Fredrichs: Sensitivo
Amber Armstrong: Amber, l'amica di Katie
Ashley Palmer: Diane, la ragazza su Internet

Doppiatori italiani:
Domitilla D'Amico: Katie
Andrea Mete: Micah
Paolo Marchese: Sensitivo

Segnalo che quella che si vede è la seconda versione del finale, mentre esistono altri due finali in modo diverso.
 
Top
0 replies since 7/11/2010, 16:27   92 views
  Share