Adam Copeland (Edge)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2011, 17:25

Kage
+++++++

Group:
Member
Posts:
12,067
Location:
Torino

Status:


Adam Copeland



image

Adam Copeland (Orangeville, 30 ottobre 1973) è un ex wrestler canadese. Combatteva nella World Wrestling Entertainment con il ring name Edge, ma ha dovuto ritrarsi prematuramente a causa di una stenosi del canale vertebrale.
Dopo una gloriosa carriera in tag team assieme a Christian, si è fatto un nome anche come singolo fino a conquistare per ben 11 volte il titolo del mondo in WWE, 11 volte così suddivise: il WWE Championship 4 volte e il World Heavyweight Championship 7 volte. Ha inoltre conquistato l'Intercontinental Championship 5 volte. Inoltre egli è l'unico Wrestler in WWE ad aver vinto sia il King of the Ring che il Money in the Bank che il Royal Rumble Match.
Edge inizia la carriera da wrestler professionista girando per le federazioni indipendenti dell'Ontario, avendo come managers Johnny Bradford e Judd the Studd. Nella sua carriera nelle indy Edge ha vinto gli SWW Tag Titles, gli ICW Street Fight Titles e gli ICW/MWCW Midwest Unified Tag Titles, tutti vinti col suo vecchio amico Christian Cage, con cui formava il tag team Suicide Blondes. Il suo potenziale fu notato dalla WWE che lo mise sotto contratto nel 1998.
Promo di Edge furono mandati in onda settimane successive a WrestleMania 14, dove venne presentato con un carattere enigmatico. Debuttò il 22 giugno 1998, trionfando per Count Out. Il debutto non fu felice per lui perché in quell'occasione infortunò gravemente il suo avversario, Jose Estrada Jr., al collo.
Il debutto in un Pay-Per-View avviene invece a Summerslam 98. In questa cornice sconfigge insieme a Sable la coppia composta da Marc Mero e Jacqueline.
Verso la fine dell'anno debuttò Gangrel, con un personaggio molto simile a quello di un vampiro. Gangrel dopo alcune settimane presentò al pubblico americano il fratello di Edge, che in realtà era il suo vecchio amico e tag team partner con cui formava i Suicide Blondes, ovvero Christian. I tre formano presto una stable, chiamata Brood, una sorta di setta. I tre entrarono poi nel Ministry of Darkness, una stable capeggiata da The Undertaker. Nel 1999 i componenti del Brood lasciarono il Ministry of Darkness ed iniziarono un feud con gli Hardy Boyz, ovvero Matt Hardy e Jeff Hardy.
Gangrel abbandona poi Edge e Christian formando con gli Hardy Boyz un nuovo Brood. Le due coppie si affrontarono al pay per view No Mercy 1999 in un ladder match con in palio i servizi manageriali di Terri Runnels e $100.000, dove però Edge e Christian perdono. Edge partecipa alla Royal Rumble 2000 senza una buona prestazione, eliminato per quattordicesimo dopo esser entrato come tredicesimo. Edge e Christian riaffrontano quindi gli Hardy Boyz a WWE No Way Out, con in palio una Title Shot ai titoli di coppia per WrestleMania 16. I due canadesi decidono di usare la shot in anticipo, affrontando gli allora campioni Dudley Boyz durante l'edizione di SmackDown! del 16 marzo, perdendo. I due si rifaranno però a WrestleMania 2000 dove in un Triangle Ladder Match sconfiggono gli Hardyz e i Dudley Boyz.
Dopo questa vittoria la coppia avrà grande successo, trasformando i loro personaggi gotici a una coppia di surfisti modaioli. Una caratteristica delle loro nuove gimmick fu quella di posare per foto per i fans. Entreranno poi nella storia per la vittoria del primo Tables Ladders Chairs Match a Summerslam 2000. Edge e Christian inizieranno l'anno come campioni di coppia, ma perderanno i titoli alla Royal Rumble 2001 contro i Dudley Boyz. Si avvicinò poi WrestleMania X-Seven ed il secondo TLC Match della storia. Anche qui, come a Summerslam 2000, uscirono trionfanti e con le cinture in mano Edge e Christian.
Il loro settimo regno da campioni di coppia finirà solo 18 giorni dopo, a seguito di una sconfitta contro Kane e The Undertaker durante lo SmackDown! del 19 aprile.
Edge e Christian partecipano inoltre al prestigioso torneo King of the Ring. Mentre Christian viene eliminato in semifinale, Edge vincerà il torneo. Edge a Summerslam 2001 riuscirà anche a vincere il WWF Intercontinental Championship ai danni di Lance Storm. Christian, sempre più invidioso del fratello, dopo anni decide di tradire Edge cercando di conquistare il suo Titolo Intercontinentale, riuscendoci ad Unforgiven. Edge riconquista poi il titolo intercontinentale in un grandissimo Ladder Match a No Mercy, perdendolo presto contro Test. Il rematch fra i due avviene a Survivor Series 2001. Test è ancora campione intercontinentale mentre nel frattempo Edge ha conquistato l'United States Championship la settimana prima dell'evento. Edge riesce nell'impresa di vincere questo match per poi unificare le due cinture.
L'inverno del 2001 sarà caratterizzato per Edge dalla sua faida con William Regal, che si porterà a casa il titolo Intercontinentale di Edge. Dopo aver sconfitto Booker T a WrestleMania X8, il roster della WWE viene diviso in due ed Edge viene spedito a SmackDown!
Nel roster blu per molti mesi combatterà contro Kurt Angle, per poi formare un tag team con Rey Mysterio. Insieme riescono a vincere i WWE Tag Team Titles. I due erano considerati il futuro di SmackDown!
Edge si infortunia nel febbraio 2003 al collo, ed è costretto ad un periodo di riposo durato più di un anno.
Torna durante la Draft Lottery al roster di Raw, qui si allenerà subito col suo connazionale Chris Benoit con cui vincerà i titoli di coppia, che perderanno poi contro La Resistance. Edge ritornerà alla caccia del titolo Intercontinentale, che conquisterà a Vengeance 2004 contro Randy Orton mettendo la parola fine al regno di nove mesi di Orton. Edge inizia poi un feud con Chris Jericho mai portato a termine, dopo un nuovo infortunio del lottatore canadese. Il General Manager di Raw Eric Bischoff dichiara la cintura vacante.
Appena Edge torna va subito alla caccia del titolo mondiale. Viene inserito nel sondaggio per decidere lo sfidante di Triple H allora campione per il pay per view Taboo Tuesday. Viene scelto Shawn Michaels che fallirà l'impresa quando Edge interferirà nel match attaccandolo con la sua finisher, la Spear. Intanto durante il pay per view Edge vince i titoli di coppia con Chris Benoit. Solo formalmente però, perché Edge lascia il ring prima della fine del match mentre Benoit riesce a vincere i titoli da solo contro La Resistance. La rabbia di Edge per non essere stato votato a Taboo Tuesday si scaglierà successivamente pure contro Benoit, facendogli perdere i titoli di coppia, di cui Edge non sente l'importanza dopo averne vinti ben undici (a tutt'oggi record assoluto in WWE con 13 titoli).


Edge
Edge ritorna poi al discorso Michaels. I due si ritrovano contro nell'Elimination Chamber di New Year's Revolution 2005, dove HBK è l'arbitro e Edge uno dei partecipanti. HBK si vendicherà attaccando Edge causando la sua eliminazione. I due si affrontano al pay per view Royal Rumble 2005 dove Edge vince in modo scorretto. A WrestleMania 21 Edge vince il Money in the Bank Ladder Match, guadagnandosi un match per il titolo mondiale da sfruttare entro WrestleMania 22.
Edge ottiene poi un'altra shot vincendo il Gold Rush Tournament, che stabilisce lo status di primo sfidante del campione dei pesi massimi in carica, ma perde il match per il titolo contro Batista. Edge si scontra poi con Kane, altro finalista del Gold Rush, ma quest'ultimo sconfigge Edge. Intanto Edge inizia una relazione sentimentale con Lita, fidanzata di Matt Hardy. Ciò avviene a telecamere spente ma la notizia viene diffusa tramite Internet. Ciò produce verso Edge e Lita l'odio dei fan nelle arene, mentre Hardy, intanto licenziato, viene sistematicamente inneggiato. Matt Hardy viene quindi riassunto da Vince McMahon e inizia subito un feud con Edge.
I due si affrontano più volte, prima a Summerslam 2005 dove trionfa Edge, poi a Unforgiven 2005 dove trionfa Hardy, e infine a Raw Homecoming dove Edge vince e per stipulazione del match Hardy lascia il roster di Raw, per poi passare a Smackdown.
Edge istituisce quindi un talk show chiamato Cutting Edge, per non restare inattivo dopo un altro infortunio.
In un'edizione del Cutting Edge lancia la sua sfida a Ric Flair, campione intercontinentale, sfidandolo per New Year's Revolution 2006. Qui perde contro Flair per squalifica, ma ciò che gli accadrà nella stessa serata sarà qualcosa di incredibile: Edge decide di usare il Money in the Bank match alla fine del pay per view. Con un John Cena uscito insanguinato e senza forze dalla quarta Elimination Chamber della storia, Edge esce trionfante dal primo pay per view WWE dell'anno con la cintura di campione WWE stretta attorno alla vita, cintura che perderà contro lo stesso John Cena al PPV Royal Rumble il 29 gennaio.
Nelle successive puntate di Raw tenterà di riconquistare il titolo, non riuscendoci. Sfogherà la sua rabbia su Mick Foley, arbitro speciale di un suo incontro contro Cena, accusandolo di aver arbitrato a favore del rapper di Boston; da qui comincerà il feud che lo porterà ad affrontare Foley a WrestleMania 22 in un Hardcore Match. L'incontro si rivela essere uno dei più crudi della storia di WrestleMania (nell'incontro vengono usati tavoli, sedie, filo spinato, mazze da baseball, puntine), e forse il migliore per quanto riguarda questa ventiduesima edizione; il match viene vinto da Edge dopo aver effettuato una spear su un sanguinante Foley su un tavolo infuocato posto a bordo ring.


Edge in un match contro John Cena
In seguito a questa prestigiosa vittoria, Edge punta dritto al titolo mondiale ancora detenuto da Cena. Si delinea quindi nelle successive puntate di Raw un feud a tre per il WWE Title tra Cena, Edge, e Triple H, che sfocerà in un triple treath match al ppv WWE Backlash. Nell'incontro Edge non riuscirà a portare a casa la vittoria, ottenuta da Cena. Nella puntata di Raw post-Backlash, ospite del Cutting Edge è Mick Foley, e tra i due si preannuncia un nuovo match per il successivo Raw, match dal quale scaturisce un'inaspettata alleanza tra i due, che massacrano il terzo partecipante del match, Tommy Dreamer. Nasce quindi una strana alleanza fra Edge e Mick Foley, che tra l'altro massacrano insieme l'ex star ECW Terry Funk, venuto a Raw per chiedere spiegazioni a Foley. Si avvicina intanto il pay per view dedicato alla ECW, ossia One Night Stand. Paul Heyman, storico capo della ECW, annuncia quindi a loro che avrebbero affrontato Tommy Dreamer e Terry Funk a One Night Stand. Intanto Edge si guadagna una title shot per il WWE Championship da sfruttare durante il pay per view Vengeance sconfiggendo Big Show durante l'edizione di Raw del 29 maggio.
Arriva quindi One Night Stand di cui Edge è uno dei protagonisti: prima vince il suo match, trasformato all'ultimo minuto in un match a sei con l'inserimento di Lita nel suo team e Beulah McGillicutty nel team ECW, poi interviene nel match fra Rob Van Dam e John Cena, attaccando Cena in modo da far vincere il match e il WWE Championship messo in palio nell'incontro ad RVD.
Inizia quindi subito una faida fra RVD, campione WWE e della ECW rinata in seguito a One Night Stand come terzo brand WWE, ed Edge, con quest'ultimo che avrebbe affrontato RVD a Vengeance grazie alla vittoria su Big Show di settimane prima. Il match però si conclude a favore di RVD che conserva la cintura. Nella puntata di Raw del 3 luglio, Edge riconquista il WWE Title durante un triple threat match contro RVD e Cena. A Saturday Night's Main Event John Cena affronta Edge e lo sconfigge per squalifica a causa della solita interferenza di Lita e perciò non guadagna il WWE title. Si attende un rematch a Summerslam 2006, in cui la Rated R Superstar dovrà respingere l'ennesimo assalto di Cena al massimo alloro.
Proprio al PPV estivo, dopo un bel match, Edge riesce a mantenere la corona colpendo scorrettamente il rivale con un tirapugni. A Unforgiven i due si scontrarono nuovamente in un TLC match per il titolo Wwe avente una clausola particolare: una sconfitta di Cena lo avrebbe obbligato a lasciare Raw per recarsi a Smackdown! alla corte di Theodore Long. Cena questa volta riesce nell'assalto sconfiggendo Edge, esperto di questo tipo di match e diventando per la terza volta campione nel giro di un anno e mezzo.
Edge utilizzerà la sua clausola di rematch sfidando John Cena a Raw due settimane dopo il PPV. L'ennesimo match tra i due, destinato a chiudere questa splendida rivalità, è uno Steel Cage, che Cena vince grazie all'intervento della D-Generation X (formata da Triple H e Shawn Michaels) ai danni della Rated R Superstar e dei suo scagnozzi Lance Cade e Trevor Murdoch. Edge non ci sta e il suo obiettivo da quel momento diventa la stessa DX: la superstar vietata ai minori si allea con Randy Orton, che aveva un conto in sospeso con HHH risalente al 2004. Viene sancito un match tra le due coppie per il PPV interattivo Cyber Sunday in cui il pubblico potrà scegliere l'arbitro speciale tra Eric Bischoff, Vince McMahon e Johnatan Coachman, tre persone che, per un motivo o per l'altro, ce l'hanno a morte con la DX. Il pubblico sceglie come arbitro Eric Bischoff, il quale favorisce il duo heel, che conquista la vittoria. Il 13 novembre la Rated RKO batte i campioni di coppia Ric Flair e Roddy Piper: Edge può così vantarsi detenere il record di 11 regni di tag team. A Survivor Series la D-Generation X distrugge Edge e Orton, battendo il loro team 5-0.
Il feud con la DX continua a New Year's Revolution 2007 con un match valido per i titoli di coppia: il match termina in no-contest e così i Rated RKO rimangono campioni ma tuttavia vengono massacrati con armi contundenti dai due degenerati. Il 29 gennaio perdono le corone contro Shawn Micheals e John Cena.
La settimana successiva Edge ha la possibilità di ottenere una title shot per il WWE Championship a WrestleMania 23, ma perde nel Triple Threat Match al quale partecipano anche Shawn Micheals e Randy Orton. Durante il match Edge colpisce involontariamente Orton con la spear e subito dopo riceve una Sweet Chin Music da Micheals, che può così schienare Randy Orton e vincere il match. Il 19 febbraio iniziano i match di qualificazione per il terzo Money in the Bank Match della storia: Edge batte Rob Van Dam con l'aiuto di Orton e diventa uno degli otto wrestlers che prenderanno parte al match. La settimana successiva i Rated RKO perdono un rematch valido per i titoli contro Shawn Micheals e John Cena, quando Edge, pensando che il suo compagno lo avesse colpito con la cintura (in realtà era stato Shawn Micheals), abbandona il ring.
A WrestleMania 23 Edge non riesce a bissare il successo nel Money in the Bank Ladder match, vinto da Mr. Kennedy. Il 7 maggio, durante una puntata di RAW, Edge sfida Mr. Kennedy, che si era infortunato gravemente ad un tricipite nel corso di un house show, in un match con in palio la sua title shot; Edge trionfa e ottiene così la possibilità di sfidare, entro WrestleMania 24, uno dei tre campioni del mondo. Nel corso della puntata di SmackDown! dell'8 maggio 2007 SmackDown!, Edge ha subito fatto ricorso all'opportunità del Money in the Bank acquisita il giorno precedente: al termine di uno Steel Cage match tra The Undertaker e Batista, terminato in parità e quindi con The Undertaker ancora campione, Mark Henry ha attaccato il Becchino; Edge approfitta della situazione, sfidando immediatamente Undertaker: il canadese, grazie ad una Spear, vince il match in pochi secondi laureandosi nuovo World Heavyweight Champion e passando quindi ufficialmente nel roster di SmackDown!. Anche in questo caso l'avversario di Edge, The Undertaker, aveva subito un infortunio simile a quello di Ken Anderson, lacerandosi un tendine del bicipite. Come conseguenza della vittoria Edge divenne parte del roster di SmackDown. Edge inizò quindi una faida con Batista, difendendo con successo il suo titolo contro di lui a Edge e Batista si sono sfidati a Judgment Day 2007 grazie ad un roll-up e a One Night Stand 2007 in uno Steel Cage match. A Vengeance 2007 Edge sconfigge Batista in un Last Chance Match: perdendo, Batista non potrà più sfidare Edge fino a quando questo sarà ancora campione. Nella puntata di SmackDown! del 20 luglio Edge restituisce la cintura al General Manager dello show Theodore Long, in quanto infortunato ad un muscolo del petto; a causa dell'infortunio, Copeland fu costretto ad uno stop di circa quattro mesi.
È ufficialmente tornato negli show della WWE il 18 novembre 2007 durante Survivor Series 2007: Edge è intervenuto nel corso dell'Hell in a Cell match tra Batista e The Undertaker, colpendo ripetutamente quest'ultimo e permettendo al primo di conquistare la vittoria. Nell'edizione successiva di SmackDown il canadese rende pubblica la sua relazione col General Manager Vickie Guerrero. Nel corso del pay-per-view Armageddon 2007 Edge è diventato per la seconda volta World Heavyweight Champion battendo in un Triple Threat match Undertaker ed il campione Batista, schienando quest'ultimo, grazie all'aiuto di Curt Hawkins e Zack Ryder. I tre, insieme a Chavo Guerrero, nipote di Vickie, formano un'alleanza chiamata La Familia. Edge difende poi con successo il titolo sia alla Royal Rumble che a No Way Out, in entrambi i casi contro Rey Mysterio.


Edge (con il World Heavyweight Championship) insieme agli Edge-heads: Curt Hawkins e Zack Ryder
A WrestleMania XXIV Edge ha perso il World Heavyweight Championship in favore di The Undertaker, cedendo alla gogoplata. Nel rematch di Backlash, The Undertaker difese con successo il titolo. In seguito, The Undertaker è stato privato della cintura da Vickie Guerrero e costretto a sfidare nuovamente Edge per il titolo prima a Judgment Day e quindi a One Night Stand in un TLC match. Il primo si è concluso con una vittoria per count-out per The Undertaker, perciò non valida per la conquista del titolo; il secondo è terminato con la conquista del titolo da parte di Edge, costringendo The Undertaker a lasciare la WWE.
Il 30 giugno a Raw, mentre era impegnato in un promo sul ring, è stato attaccato da Batista; immediatamente dopo, CM Punk ha sfruttato la title shot da Mr. Money in the Bank schienando il campione, il quale ha quindi perso il World Heavyweight Championship. Nella successiva puntata di SmackDown Edge ha accusato Vickie Guerrero di essergli costata la sconfitta in quel di Raw e di essere lui il vero GM di SmackDown; al termine della puntata ha urlato a Guerrero che non ha più intenzione di sposarla. Nella successiva puntata di SmackDown Edge ha lottato contro Big Show in un match terminato in no contest a causa dell'interferenza di Vickie Guerrero; al termine dell'incontro i due hanno ribadito la volontà di sposarsi. Il matrimonio si è tenuto il 18 luglio 2008 a SmackDown; durante la cerimonia, Triple H ha mostrato un video di Edge in atteggiamenti compromettenti con Alicia Fox, organizzatrice del matrimonio. A The Great American Bash 2008 Edge ha sfidato Triple H in un match per il WWE Championship, perdendo. Durante il match, Alicia Fox arrivò sul ring con l'intento di aiutare Edge, subendo l'attacco da Vickie; mentre l'arbitro le allontanava, Edge ha eseguito una spear nel tentativo di colpirlo, salvo centrare in pieno le due ragazze. Triple H ha approfittato della distrazione di Edge per colpirlo con un pedigree e schienarlo. Per punire Edge per il suo tradimento, Vickie Guerrero lo ha costretto a lottare contro Undertaker a SummerSlam 2008 in un Hell in a Cell match, che Edge ha perso. Alla fine del match, Undertaker ha effettuato una Chokeslam a Edge attraverso il soffitto della gabbia, facendogli sfondare il ring. Subito dopo, delle fiamme hanno avvolto Edge, indicando che la Rated R Superstar è andata all'inferno.


Edge durante uno dei suoi regni da World Heavyweight Championship
Il 23 novembre 2008, Edge torna al PPV Survivor Series, come partecipante a sorpresa ad un match a 3 per il WWE Championship contro Vladimir Kozlov e il campione Triple H, vincendo match e titolo. Ma il 14 dicembre ad Armageddon 2008 in un Triple Threat Match contro Triple H e Jeff Hardy perde il titolo a favore di quest'ultimo. Il 25 gennaio 2009 durante la Royal Rumble Edge e Jeff Hardy si affrontano con il WWE Championship in palio in un match senza squalifiche e, grazie all'attaco a tradimento di Matt Hardy su suo fratello, la Rated-R Superstar vince l'incontro e si riprende il titolo che aveva perso poche settimane prima, diventando così campione mondiale per la settima volta. Il 15 febbraio 2009 a No Way Out mette in palio la cintura in un Elimination Chamber match a cui partecipano anche Jeff Hardy, Triple H, The Undertaker, The Big Show e Vladimir Kozlov. La Rated-R Superstar apre il match insieme a Jeff Hardy e dopo pochi minuti viene clamorosamente eliminato da quest'ultimo. La vittoria sarà ottenuta da Triple H, che uscirà dal match come nuovo WWE Champion. Ma la sua serata non finisce qui: Edge attacca con una sedia Kofi Kingston, uno dei partecipanti dell'Elimination Chamber match valido per il World Heavyweight Championship, e prende il suo posto nella camera dell'eliminazione, diventando così il primo wrestler a partecipare nella stessa serata a due Elimination Chamber match (il primo nel match di apertura per lo show di SmackDown, il secondo nel Main Event per lo show di Raw). Questa volta le cose vanno meglio per il canadese che riese ad eliminare prima il campione John Cena e poi Rey Mysterio e quindi a laurearsi World Heavyweight Champion per la quarta volta, vincendo il titolo assoluto per l'ottava volta. A WrestleMania XXV, Edge dovrà confrontarsi con Big Show e l'ex World Heavyweight Champion John Cena, proprio per difendere il prestigioso titolo. Il Triple Threat Match di Wrestlemania XXV a Houston (Texas), si rivela fatale per l'ottavo regno da World Champion di Edge, che pur senza essere schienato perde il titolo a favore del suo acerrimo nemico John Cena, che schiena Big Show. Nel corso del match Edge colpisce per sbaglio con la Spear sua moglie Vickie Guerrero, nel finale poi subisce da Cena una Attitude Adjustment che lo fa finire su Big Show e poi fuori dal ring, lasciando Cena da solo con Big Show che viene schienato. Tre settimane dopo a Backlash Edge ottiene la rivincita contro John Cena per il titolo in un Last Man Standing match. Dopo un incontro molto combattuto Big Show decide di intervenire gettando Cena dentro un riflettore posizionato sullo stage, consegnando la vittoria ad Edge che così conquista il suo nono titolo mondiale. Il 17 maggio 2009 nel corso di Judgment Day Edge difende con successo il titolo contro Jeff Hardy grazie all'aiuto determinante di Matt Hardy (Come era già accaduto alla Royal Rumble 2009). A Extreme Rules perde la cintura di campione contro Jeff Hardy in un Ladder Match. La sera successiva a Raw annuncia ufficialmente il suo divorzio da Vickie Guerrero, ammettendo di essere stato insieme a lei solo per il suo potere.
A The Bash viene inserito a sorpresa dal General Manager dello show blu Theodore Long nel match per gli Unified WWE Tag Team Titles di Carlito e Primo in coppia con Chris Jericho. I due si aggiudicano il match e diventano così Unified WWE Tag Team Champions. Edge subisce un infortunio al Tendine d'Achille la settimana successiva. Ciò lo ha costretto ad uno stop forzato. A Night of Champions, Chris Jericho annuncia il suo nuovo partner che sostituirà Edge, Big Show.
Il 31 gennaio 2010 Edge ritorna alla Royal Rumble, come face, entrando nella Rissa Reale col numero 29, e vincendola eliminando per ultimo John Cena. Nella puntata di Raw successiva attacca il WWE Champion Sheamus con una spear. A Smackdown ospita Undertaker nel suo Cutting Edge, e la settimana seguente, durante il match tra Undertaker e Chris Jericho, Edge colpisce Undertaker con la sua Spear, facendogli perdere il match dopo che Undertaker lo aveva colpito. A Wrestlemania XXVI Edge affronterà Chris Jericho per il World Heavyweight Championship. Nel PPV però è stato sconfitto da Chris Jericho. La settimana successiva a Wrestlemania, durante Smackdown attacca Chris Jericho con una Spear la quale permette a Jack Swagger di incassare il Money in the Bank e di vincere il titolo. Ad Extreme Rules affronta Chris Jericho in uno Steel Cage match dove ne uscirà anche vincitore.
Edge passa al roster di Raw durante il Draft del 2010 dopo la vittoria di Ted DiBiase jr. & Santino Marella per Raw in una 10-man Battle Royal. Nel Triple Threat Match (Sheamus vs Batista vs Randy Orton) valevole per il posto da n° 1 contender al titolo WWE detenuto da John Cena, Edge attacca Orton con una spear. Durante la successiva puntata di Smackdown, Edge si dice addolorato di lasciare Smackdown, ma viene interrotto da Christian che lo accusa di essere un bugiardo e a quel punto Edge dice di essersi preso gioco del pubblico e attacca Christian effettuando un turn heel. Edge inizia quindi una faida con l'ex compagno di tag Randy Orton. A WWE Over The Limit, Edge affronta Orton e il match termina con un double-count out. Nell'edizione di Raw del giorno dopo, la Rated R Superstar riesce a conquistarsi un posto per il Fatal-4 Way Match valevole per il WWE Championship, vincendo un Triple Threat Match in cui erano presenti il campione John Cena e Chris Jericho, schienando quest'ultimo. A Fatal 4-Way non riesce a conquistare il WWE Title, ma è Sheamus ad ottenere la vittoria dopo l'interferenza del Nexus. Al PPV Money in the Bank, Edge non riesce a vincere il Raw's Money in the Bank. Nella puntata successiva al PPV, Edge viene assalito dai Nexus dopo aver perso un match per il primo sfidante al WWE Championship a Summerslam contro Orton e Chris Jericho e nella stessa sera viene inserito nel Team WWE, composto anche da John Cena, The Great Khali, John Morrison, Chris Jericho, R-Truth, ed il rientrante Bret "The Hitman" Hart per affrontare i Nexus a Summerslam in un 7 vs 7 Elimination Tag Team Match. A SummerSlam il Team WWE sconfigge il Nexus. Al Six Pack Challenge di Night of the Champions 2010 perde la possibilità di diventare Campione WWE. Nella contesa è il secondo eliminato per mano di John Cena.
Edge col passare delle settimane assume sempre più una dimensione face,infatti inizia un feud con l'odiatissimo GM anonimo di Raw,il quale dopo che la Rated R Superstar gli fa a pezzi il computer decide di mandarlo a Smackdown scambiandolo con CM Punk che fa il percorso inverso.Edge quindi dopo aver superato Jack Swagger a Hell in a Cell e Dolph Ziggler due settimane dopo a Smackdown,entra a far parte del team di Smackdown capitanato da The Big Show per sfidare il team di Raw capitanato da The Miz a Bragging Rights.A Bragging Rights il team Smackdown! (Big Show, Edge, Rey Mysterio, Alberto Del Rio, Kofi Kingston, Tyler Reks, Jack Swagger) sconfigge il team Raw(The Miz, CM Punk, Sheamus, John Morrison, R-Truth, Eziekiel Jackson, Santino Marella) in un 7-man elimination match. Nella puntata del 29/10/2010 Edge sconfigge Rey Mysterio e Alberto Del Rio in un triple threat diventando il n.1 contender al Word Heaviweight title detenuto da Kane.Nelle settimane successive Edge rapisce il manager di Kane,Paul Bearer sottoponendolo a ogni tipo di umiliazione (come pallonate ,cibo rovesciato ecc..).A Survivor Series il match tra Edge e Kane termina in parità,con Kane che si conferma Word Heaviweight champion.La battaglia tra i due però non è finita qui ed infatti per TLC Edge ottiene una rivincita continuando a tenere in ostagggio Paul Bearer e cominciando a lanciare dei manichini nel backstage facendo credere a Kane che si trattasse propio di Paul Bearer.A TLC Edge sconfigge Kane in um TLC fatal-four way comprendente anche Rey Mysterio e Alberto Del Rio comquistando il Word Heavyweight Title.
Nel nuovo anno Edge inizia un feud con Dolph Ziggler e la ex moglie Vickie Guerrero che accusa lo stesso Edge di essere stato poco rispettoso verso di lei nel periodo in cui stavano insieme.Alla Royal Rumble Edge batte Ziggler mantenendo il Word Heaviweight Championship grazie al fondamentale aiuto di Kelly Kelly che assale Vickie.Alla Guerrero la cosa non va giu e per la puntata di Smackdown successiva alla Rumble sancisce un 2 vs 3 Handicap math tra Edge e Kelly Kelly contro Dolph Ziggler,Michelle McCool e Layla con in palio il Word Heaviweight tile della Rated-R Superstar.Il match viene vinto dai primi e a fine match una Vickie infuriata licenzia Kelly e sancisce un nuovo match tra Edge e Ziggler per il titolo con lei nelle vesti di arbitro speciale per la setimana dopo.Nella puntata del 11/02/2011 Edge batte Dolph Ziggler mantendo ancora il titolo nonostante gli interventi di Vickie,grazie alla Spear,mossa dichiarata illegale dalla Guerrero a inizio match. A Raw Vickie annuncia che Edge non è più Word Heaviweight Champion in seguito all'utilizzo della Spear e che nella puntata successiva di Smackdown ci sarebbe stata l'incoronazione di Dolph Ziggler come nuovo campione. A inizio puntata Vickie licenzia Edge, procedendo quindi con l'incoronazione di Ziggler che viene però interrotta dal rientrante Theodor Long che sancisce subito un rematch tra Ziggler e il rientegrato Edge che riesce subito a riprendersi il titolo,con Ziggler che a fine match viene licenziato dallo stesso Long. La settimana successiva Edge vince insieme a Kelly Kelly (anche lei riassunta) un mixed tag team match contro Drew Mcintyre e Vickie Guerrero,che in seguito alla stipulazione speciale subisce la stessa sorte del suo fidanzato Dolph Ziggler.
A Elimination Chamber 2011 Edge sconfigge Rey Mysterio, Kane, Big Show, Wade Barret e Drew Mcintyre nell'elimination chamber conservando il Word Title ma a fine match viene attaccato dal vincitore della Royal Rumble 2011 nonché suo avversario per Wrestelmania,Alberto Del Rio venendo salvato dal rientrante Christian. Nella puntata di Smackdown del 4 marzo, Edge e Alberto Del Rio firmano il contratto sancendo il loro match per Wrestelmania 27, al termine, con l'aiuto del suo ring annuncer Ricardo Rodriguez, Del Rio attacca ancora Edge tentando di infortunarlo al braccio ma viene fermato ancora da Christian. Il tutto, culmina in un tag team match nel main event della puntata di SmackDown! dell'11 marzo, dove Edge & Christian riformano per una sera il loro storico tag team, sconfiggendo Alberto Del Rio e Brodus Clay. Nella puntata di Smackdown! del 18 marzo, sconfigge Brodus Clay. La stessa serata Alberto Del Rio infortuna il braccio di Edge. Il 25 marzo, a SmackDown!, riceve un avvertimento da Teddy Long. Se lui e Del Rio fossero arrivati alle mani prima di Wrestlemania XXVII, entrambi sarebbero stati esclusi dal Grandaddy of Them All. La stessa sera, sconfigge Drew McIntyre. A fine puntata, fa da manager a Christian durante il suo match contro Alberto Del Rio, che viene vinto dal canadese. A Raw prima di Wrestlemania 27, Edge & Christian confermano la loro partnership sconfiggendo ancora Alberto Del Rio e Brodus Clay. A WrestleMania XXVII Edge sconfigge Alberto Del Rio e conserva il World Heavyweight Championship. Inizialmente Edge avrebbe dovuto difendere il World Title contro Alberto Del Rio a WWE Extreme Rules 2011, ma nella puntata di Raw dell'11 aprile 2011, Edge ha annunciato il suo ritiro a causa del sopraggiungere di una stenosi del canale vertebrale, patologia che avrebbe potuto portarlo alla paralisi, il cui rischio sarebbe stato sempre più elevato con il passare del tempo. In seguito, il World Heavyweight Championship viene reso vacante. Edge resterà ricordato come un innovatore e un grande conoscitore del wrestilng, avendo combattuto nella federazione per più di 10 anni e sopratutto un grande campione, in quanto è l'unico uomo ad aver vinto il World Heavyweight Championship per ben 7 volte e il WWE Championship per 4 volte.

Titoli:

Insane Championship Wrestling

ICW/MWCW Mid-West Unified Tag Team Championship (1 - con Psycho Joe Sampson)
ICW Streetfight Tag Team Championship (2 - con Christian Cage)

Outlaw Championship Wrestling

OCW Tag Team Championship (1 - con Psycho Joe Sampson)

Southern States Wrestling

SSW Tag Team Championship (1 - con Christian Cage)

World Championship Wrestling

WCW United States Championship (1) ultimo campione

World Wrestling Federation/Entertainment

WWE Championship (4)
World Heavyweight Championship (7) record regni
WWF/E Intercontinental Championship (5)
WWF/E World Tag Team Championship (12 - 7 con Christian - 1 con Hulk Hogan - 2 con Chris Benoit - 1 con Randy Orton - 1 con Chris Jericho) record di regni
WWE Tag Team Championship (2 - 1 con Rey Mysterio - 1 con Chris Jericho)
WWE Hardcore Championship (1)
Quattordicesimo Triple Crown Champion
Royal Rumble 2010
King of the Ring 2001
Mr. Money in the bank 2005 (primo)

Altri riconoscimenti

Slammy Award Best Couple of The Year (con Vickie Guerrero) (2008)
Slammy Award - "Oh Snap" Meltdown of the Year (Edge distugge il computer del GM anonimo di Raw) (2010)
WWE Bragging Rights Trophy (Team SmackDown) (nel 2010 - con Alberto Del Rio, Big Show, Rey Mysterio, Tyler Reks, Kofi Kingston & Jack Swagger)

Pro Wrestling Illustrated

PWI Match of the Year
2000 - con Christian vs The Hardy Boyz (Matt e Jeff Hardy) vs The Dudley Boyz (Bubba Ray e D-Von Dudley) (2000) (Triangle ladder match, WrestleMania 2000)
2001 - con Christian vs the Hardy Boyz (Matt e Jeff Hardy) vs The Dudley Boyz (Bubba Ray e D-Von Dudley) (TLC II, WrestleMania X-Seven)
PWI Most Improved Wrestler of the Year (2001)
PWI Comeback of the Year (2004)
PWI Feud of the Year
2005 - con Lita vs Matt Hardy
2006 - vs John Cena
3º nella PWI 500 (2006)
PWI Most Hated Wrestler of the Year (2006)

Wrestling Observer Newsletter

Tag Team of the Year award - con Christian (2000)
Match of the Year - con Rey Mysterio vs Kurt Angle e Chris Benoit (2002) (No Mercy 2002)

 
Top
0 replies since 12/4/2011, 17:25   70 views
  Share