Owen Wilson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2011, 21:20

Kage
+++++++

Group:
Member
Posts:
12,067
Location:
Torino

Status:


Owen Wilson

image



suoi fratelli sono entrambi attori: Luke e Andrew.
La sua notorietą č dovuta principalmente ai suoi ruoli da protagonista nei film come Zoolander, Behind Enemy Lines, I Tenenbaum, Ti presento i miei, Starsky & Hutch, 2 single a nozze e Io & Marley.
Dopo la sua tumultuosa storia con la poetessa e musicista Erzsebet Beck, č stato legato sentimentalmente alla collega Kate Hudson, che conobbe sul set di Tu, io e Dupree. Č di religione cattolica.
Il 26 agosto 2007 Wilson č stato ricoverato presso l'ospedale St. John di Los Angeles, a seguito di un tentativo di suicidio. I motivi del gesto sembrano legati a problemi di droga. Poco dopo l'accaduto l'attore ha rilasciato la seguente dichiarazione ai media: «Chiedo con rispetto ai media di permettermi di ricevere le cure in privato durante questo difficile momento».
L'incidente ha causato qualche problema sul piano professionale: č stato infatti escluso dal cast del film Tropic Thunder, in cui avrebbe recitato accanto al migliore amico Ben Stiller (che inoltre ne č regista). La sua parte č andata a Matthew McConaughey.
Wilson, insieme a Ben Stiller, Luke Wilson (suo fratello), Will Ferrell, Vince Vaughn, Jack Black e Steve Carell, č considerato dalla stampa cinematografica americana membro del cosiddetto Frat Pack, un gruppo di attori comici amici che collaborano spesso insieme. Owen č l'unico membro del gruppo ad aver ricevuto fino ad ora una nomination agli Oscar (per la sceneggiatura de I Tenenbaum).
Ha recitato in nove film accanto a Ben Stiller: Il rompiscatole (1996), Permanent Midnight (1998), Ti presento i miei (2000), Zoolander (2001), I Tenenbaum (2001), Starsky & Hutch (2004), Mi presenti i tuoi? (2004), Una notte al museo (2006), Una notte al museo 2 - La fuga (2009), Vi presento i nostri (2011).
Nel dicembre 2007, la rivista di cinema Nocturno ha realizzato il primo dossier completo dedicato al fenomeno del Frat Pack.

Filmografia:

Un colpo da dilettanti (Bottle Rocket), regia di Wes Anderson (1996)
Il rompiscatole (The Cable Guy), regia di Ben Stiller (1996)
Anaconda, regia di Luis Llosa (1997)
Armageddon - Giudizio finale (Armageddon), regia di Michael Bay (1998)
Permanent Midnight, regia di David Veloz (1998)
Rushmore, regia di Wes Anderson (1998) - non accreditato
The Minus Man, regia di Hampton Fancher (1999)
La colazione dei campioni (Breakfast of Champions), regia di Alan Rudolph (1999)
Haunting - Presenze (The Haunting), regia di Jan de Bont (1999)
Pallottole cinesi (Shanghai Noon), regia di Tom Dey (2000)
Ti presento i miei (Meet the Parents), regia di Jay Roach (2000)
Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche (Behind Enemy Lines), regia di John Moore (2001)
Zoolander, regia di Ben Stiller (2001)
I Tenenbaum (The Royal Tenenbaums), regia di Wes Anderson (2001)
Le spie (I spy), regia di Betty Thomas (2002)
Due cavalieri a Londra (Shanghai Knights), regia di David Dobkin (2003)
Brivido biondo (The Big Bounce), regia di George Armitage (2004)
Starsky & Hutch, regia di Todd Phillips (2004)
Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days), regia di Frank Coraci (2004)
Le avventure acquatiche di Steve Zissou (The Life Aquatic with Steve Zissou), regia di Wes Anderson (2004)
Mi presenti i tuoi? (Meet the Fockers), regia di Jay Roach (2004)
The Wendell Baker Story (2005)
2 single a nozze (Wedding Crashers), regia di David Dobkin (2005)
Tu, io e Dupree (You, Me and Dupree), regia di Anthony e Joe Russo (2006)
Una notte al museo (Night at the Museum), regia di Shawn Levy (2006)
Il treno per il Darjeeling (The Darjeeling Limited), regia di Wes Anderson (2007)
Drillbit Taylor - Bodyguard in saldo (Drillbit Taylor), regia di Steven Brill (2008)
Io & Marley (Marley & Me), regia di David Frankel (2009)
Una notte al museo 2 - La fuga (Night at the Museum: Battle of the Smithsonian), regia di Shawn Levy (2009)
Come lo sai (How Do You Know), regia di James L. Brooks (2010)
Libera uscita (Hall Pass), regia di Bobby Farrelly e Peter Farrelly (2011)
Vi presento i nostri (Little Fockers), regia di Paul Weitz (2011)
Midnight in Paris, regia di Woody Allen (2011)
 
Top
0 replies since 9/6/2011, 21:20   54 views
  Share