Gundam Wing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2010, 15:00
Avatar

Recluta
++

Group:
Member
Posts:
1,776

Status:


Gundam Wing



Titolo originale Shin Kidō Senki Gandamu Uingu
Autore Hajime Yatate
Regia Masashi Ikeda
Sceneggiatura Akemi Omodo
Character design Shukō Murase
Mecha design Hajime Katoki
Studio Sunrise
Dentsu Inc.
Bandai Visual
Musiche Seikō Nagaoka
Rete Bandai Channel
1ª TV 7 aprile 1995 – 29 marzo 1996
Episodi 49 (completa)
Durata ep. 30 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV it. 19 settembre 2001
Episodi it. 49 (completa)
Durata ep. it. 30'
Dialoghi it. Graziano Galoforo (Merak Film)
Genere Shōnen
Mecha

Trama:
Dopo decenni di guerre e lotte intestine, i popoli della Terra decisero di creare un unico governo mondiale, noto come la Federazione degli Stati terrestri (nel manga viene chiamata Alleanza per l'Unità della Sfera Terestre) con l'incarico di mantenere la pace tramite la forza militare. Nel nome di ideali quali la pace e la giustizia, la Federazione assunse ben presto il controllo delle colonie spaziali orbitanti nei cinque punti di Lagrange. I coloni si batterono per la loro autonomia e scelsero un politico di nome Heero Yui affinché rappresentasse i loro diritti in seno al consesso delle nazioni della Terra. Il carisma di Yui seppe conquistare i popoli della Terra, che di buon grado accolsero il suo messaggio di smilitarizzazione totale e di non-violenza. Ma quando Yui venne assassinato nell'anno AC 175, le speranze delle colonie svanirono e gravi tumulti vennero scatenati dall'ira dei coloni. Con il pretesto di riportare l'ordine nelle colonie, la Federazione preparò un secondo intervento militare, utilizzando nuove macchine da guerra antropomorfe chiamate mobile suit per schiacciare ogni forma di resistenza. Le colonie passarono sotto la legge marziale, e venne proibito ogni tipo di cooperazione e comunicazione tra di esse. Perfino gli stati terrestri simpatizzanti della filosofia di Heero Yui, vennero intimiditi o spazzati via dagli eserciti federali. Dopo quasi vent'anni di oppressione nasce tra i coloni una rete di ribelli che decide di reagire alla Federazione. I nuclei di resistenza dei cinque gruppi di colonie spaziali lavorano indipendentemente ciascuno alla sua parte dell'Operazione Meteora che consiste nell'inviare sulla Terra cinque nuovi mobile suit chiamati Gundam (perché le loro corazze sono fatte di un materiale super resistente chiamato Gundanium) affidandoli a cinque giovani piloti altamente preparati e pieni di risorse, per avviare azioni di guerriglia contro la Federazione. Quattro piloti raggiungono la Terra senza incidenti, ma il pilota del Gundam "Ala di Fuoco", con il nome in codice di Heero Yui, viene intercettato da Zechs Merquise, colonnello ed asso degli Specials, il corpo speciale d'élite della Federazione. Messo alle strette Heero è costretto a far ammarare il proprio Gundam e raggiunge barcollando la riva. Il giovane è soccorso da Relena Darlian, figlia del Ministro degli Esteri della Federazione, che anziché ricevere ringraziamenti riesce ad ottenere una minaccia dal sinistro ragazzo: Heero le promette che la ucciderà pur di mantenere nascosta la sua identità e di completare la sua missione.

In poco tempo i Gundam mettono a segno numerosi attacchi all'esercito federale, che si rivela incapace di fermarli; preoccupati dalla forza inarrestabile di questi sconosciuti mobile suit, i generali della Federazione inviano il padre di Relena ad avviare i negoziati con i capi delle colonie spaziali. Tuttavia, Treize Khushrenada, il comandante degli Specials, è deciso ad ostacolare a tutti i costi questo trattato di pace, ed invia la sua fidata aiutante Lady Une a sabotare la missione diplomatica: il padre di Relena viene così eliminato. Il ministro con le sue ultime forze, rivela alla figlia la sua vera identità: lei è Relena Peacecraft, principessa di Sanc Kingdom, piccolo stato distrutto dalla Federazione venti anni prima. L'assassinio del Ministro Darlian non muta il giudizio dei generali della Federazione che stabiliscono di continuare a cercare un'intesa con le colonie. L'intero Stato Maggiore dell'esercito federale viene convocato per dibattere sulla questione, ma quando i Gundam attaccano il luogo dell'incontro, l'astuto Treize fa evacuare i generali a bordo di uno shuttle di OZ, facendone un obiettivo irresistibile.

Infatti i gruppi ribelli delle colonie sanno bene che la Federazione degli Stati terrestri è in realtà una marionetta nelle mani della Fondazione Romefeller, la potente lega industriale che sviluppa e produce i mobile suit. Gli Specials non sono altro che la mano armata della società segreta di OZ, sussidiaria della Romefeller. Su comando della Fondazione, OZ si è infiltrata ai più alti livelli militari della Federazione e gli attacchi dei Gundam avevano lo scopo ultimo di annientare tutti i seguaci e le basi di OZ.

Con i leader della Federazione morti, OZ si rivela e prende il potere con il suo vero volto, lanciando l'Operazione Alba. Le forze di OZ attaccano contemporaneamente la maggior parte delle basi militari della Federazione, che non avendo ordini dal comando centrale (annientato dai Gundam), non riescono ad organizzare un'adeguata resistenza e finiscono per essere sconfitte: OZ riesce così ad elimiare in un sol colpo l'esercito federale. Zechs Merquise, frattanto, attacca la base federale del Benelux, uccidendo il generale responsabile della morte del padre e della distruzione di Sanc Kingdom: Zechs, infatti, non è altri che Milliardo Peacecraft, fratello di Relena.


Opening
SPOILER (click to view)



49/49

Testimone della caduta di una Stella
Attacco a sorpresa
Cinque Gundam sulla Terra
www.megaupload.com/?d=E45GT4QQ
Il segreto di Relena
La sera della festa
Duplice inganno
Faccia a faccia
Ritratto di un paese in rovina
La resa
L'imboscata
Incertezze
Le lacrime di Catherine
La distruzione del Gundam
Battaglia in Antartide
Scontro di ideali
Nemici in Patria
Nemici
Attacco alla Piattaforma
Attacco alla Base Lunare
Lacrime tra le stelle
Battaglia per l'indipendenza
La cattura
Un inaspettato nemico
Un grido di rivolta
L'eterna fiamma della ribellione
Il valzer dei ricordi
Tempo di bilanci
L'altra metà del cielo
L'incontro con Relena
Il regno di cristallo
Prova ad alto rischio
Sotto la maschera
Una nuova prova
Nuove speranze
La decisione di Relena
Ideali di pace
L'incoronazione della regina
Il ritorno di Trowa
Un nuovo leader
Battaglia alla piattaforma spaziale
Preparativi di guerra
Obiettivo: Il pianeta Terra
Formazione d'attacco
Verso lo scontro finale
Il rifiuto
Collisione nello spazio
Conto alla rovescia
La vittoria finale
 
Top
0 replies since 19/2/2010, 15:00   63 views
  Share